Tre incendi, presumibilmente dolosi, sono stati appiccati questa notte in tre vie del centro di Siderno.
I piromani hanno preso di mira un angolo di via Tasso, all’altezza di alcuni esercizi commerciali, e due case disabitate,una in via Piromalli e l’altra in via Portosalvo.
Le strade menzionate sono tre arterie che collegano i due corsi principali della città ionica. Siamo nel salotto buono, dove sono concentrati ritrovi, ristoranti, bar e negozi alla moda. Il cuore della movida invernale per intenderci.
Tutto ha avuto inizio intorno a mezzanotte, quando ai numeri delle Forze dell’ordine e al 115 dei Vigili del Fuoco sono arrivate in rapida successione telefonate con le quali si segnalavano incendi in corso. In realtà non sono stati contemporanei. È stata una sequenza di una episodi, come se gli incendiari avessero stabilito un percorso lungo il quale seminare paura.

L’ incendio di via Tasso non si è rivelato particolarmente grave, ma gli altri hanno rappresentato un serio pericolo per i residenti in zona. Infatti, accanto alle abitazioni disabitate, colpite dagli incendiari, ci sono costruzioni moderne e di recente realizzazione: il fuoco, se si fosse sviluppato e si fosse propagato, avrebbe potuto provocare esplosioni e gli effetti sarebbero stati tragici.
È da giorni che a Siderno si registrano notizie di incendi in alcune vie della città. Ai primi episodi si è data una motivazione legata alla presenza di rifiuti che qualcuno ha voluto risolvere a modo suo. Ma arriva anche il ricordo recentissimo di un incendio nei pressi del centro polifunzionale, alla periferia nord ovest della città.
Non si ha ufficialità, ma indagini sono in corso. Tutte le piste privilegiate. Ipotesi tra la gente non mancano. Gli autori possono essere componenti di un gruppo, che ha intenzione di aprire una fase guerriglia e di sfida Relativamente alla notte appena trascorsa, si ipotizza che a creare terrore possa essere una sola persona, magari con seri problemi di instabilità.
Quale che sia l’origine, c’è un problema di condizionamento della tranquillità sociale, che non può essere tollerato.
Enzo Romeo – REGGIOTV.IT