Prima o poi capita a tutti, come una sorta di rito di passaggio. Nessuno resta per sempre nella casa dov’è nato. Il trasloco nella vita è inevitabile. Questo, però, non vuol dire che non possa risultare semplice, veloce e soprattutto privo di incidenti.

Questo articolo è una sorta di manuale di sopravvivenza per chi deve organizzare e gestire un trasloco. Sono tante le cose che potrebbero andare storte, a meno che uno non parta già preparato a ogni sorta di eventualità.

 

Il trasloco è un cambiamento importante nella vita di ciascuna persona. Lasciamo una casa nella quale abbiamo raccolto molti ricordi per entrare in un’altra totalmente nuova, fresca, bianca come le pagine di un diario non ancora scritto. Tutti quanti dovrebbero poter vivere questo passaggio non come un trauma, ma come un’opportunità gioiosa, allegra, entusiasmante, piena di emozioni talmente forti da poterle quasi toccare.

 

Eppure, se non si è adeguatamente preparati, il trasloco risulta spesso pesante, stressante e può portare addirittura all’esaurimento nervoso. Molti sono gli imprevisti che ti possono capitare:

  • nel trasporto si rompe qualcosa
  • perdi gran parte degli oggetti che eri convinto di aver imballato
  • la ditta che ti aiuta cerca di prosciugare il tuo conto in banca
  • l’impresa traslochi si occupa del trasloco, ma gli addetti ti lasciano a casa i mobili smontati e devi sistemarli tutti da solo
  • a causa del lavoro o della tua poca organizzazione, fai tutto di fretta e con l’acqua alla gola

 

Potremmo continuare all’infinito, sono esperienze dalle quali un po’ tutti siamo passati. I pochi che riescono a fare tutto tranquillamente e alla perfezione sono coloro che hanno imparato dai loro errori. In questo pezzo condivideremo con te i loro preziosi consigli per un trasloco facile che non ti faccia uscire pazzo.

Chiamare una ditta professionale e, soprattutto, affidabile

Non tutti sono in grado di fare un buon lavoro, anche se all’apparenza sembrano avere l’aria da esperti. Bisogna guardarsi dalle imitazioni. La professionalità non è per tutti.

 

Gli specialisti traslochi sono persone che sanno esattamente come svolgere il loro mestiere, non ti mettono nei guai e si prendono carico di ogni problema.

Insomma, se li paghi per fare un lavoro che, seppure con tantissime difficoltà, potresti benissimo fare tu stesso, come minimo ti devono garantire qualcosa. E questo qualcosa è la consapevolezza che tutto andrà bene: tu spendi soldi principalmente per stare tranquillo e sereno.

 

Quindi è molto importante trovare degli specialisti che ti possono aiutare a non fare errori  e a far si che il trasloco non diventi un’esperienza traumatica dal punto di vista pratico, considerando che anche dal punto di vista psicologico non è facile affrontare un cambiamento sostanziale della propria vita. La casa è infatti un tassello importantissimo della propria quotidianità e traslocare significa lasciare un pezzo di cuore per sempre.

Ora ti daremo qualche consiglio per affrontare il trasloco senza particolari problemi.

Scrivi un appunto negli scatoloni per sapere cosa contengono!

Questo aspetto è fondamentale soprattutto per tutte quelle persone che vivono in case grandissime e soprattutto pienissime di tante cose:scrivere un appunto nel quale è specificato cosa contengono quegli scatoloni e a quale stanza sarà utile per non fare confusione, nel momento in cui arriverai nella tua nuova casa.

Fai un’accurata selezione di tutto quello che ti serve e non ti serve

Quando ti trovi a fare il trasloco e hai tantissime cose ti converrà fare una selezione attenta di tutto quello che non ti serve. Se per esempio sei una donna e hai tantissimi vestiti e tante scarpe che non usi da tanti mesi non buttarle ma magari dai tutto in beneficenza per le tante persone che hanno bisogno, specie in questo momento economico cosi difficile in tutto il mondo

Tenerti cose che non ti servono specialmente se non andrai a vivere una casa grandissima non ti permetterà di ottimizzare gli spazi.

 

Procurati valigie, cestini e ceste

Quest’ultimo passaggio ti servirà per poter mettere tutti gli oggetti che ti devi portare appresso e dei quali non vuoi disfarti:per i libri ti consigliamo di usare ceste piccole o valige con le ruote in modo da limitare il peso

 

lr- ecodellalocride.it