La ‘ndrangheta è ormai l’organizzazione criminale più potente nel mondo. Ma fino a che punto è arrivata la sua marcia espansionistica? Proprio quest’oggi  i giornalisti Giovanni Tizian e Antonio Nicaso, ambedue originari della Locride (Tizian è originario di Bovalino e Nicaso di Caulonia) hanno risposto a Giorgio Zanchini, conduttore del programma “Quante storie” che ogni giorno su Raitre si occupa di libri e attualità culturale. I due sono ormai da anni impegnati a denunciare il contagio, in Italia e nel mondo, della mafia calabrese e nel raccontarne il caratteristico profilo, frutto di un connubio tra codici arcaici e strumenti tecnologici che rende la ‘ndrangheta un’organizzazione adattabile a ogni contesto finanziario e politico.

Per Antonio Nicaso : “le mafie nascono quando diventano potere stabile e legittimate dalle classi dirigenti e dal riconoscimento sociale. All’estero si è creata una saldatura di interessi tra realtà criminali differenti”.

Per Giovanni Tizian: “sono stati fatti passi avanti nella società civile perché le istituzioni sono diventate credibili”. 

lr-ecodellalocride.it