Sono stati undividuati questa mattina alle 7:40 i due escursionisti inglesi, una coppia di circa 35 anni, che si erano smarriti nella serata di ieri nella suggestiva ma impervia zona della Ferdinandea, nei pressi della cascata del Ruggero, nel comune di Stilo.

L’allarme era stato lanciato da un amico che, non riuscendo più a mettersi in contatto con loro, ha avvertito il servizio Cascate di Bivongi. Immediato l’intervento di Cristian e Luca Murace, che con una jeep si sono addentrati nella montagna riuscendo a individuare l’area in cui si trovava la coppia. La posizione, però, era inaccessibile e ha richiesto un intervento lungo e complesso.

Durante la notte hanno operato senza sosta i Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Monasterace, insieme ai Carabinieri di Stilo e al personale della Forestale. Per raggiungere i turisti, i soccorritori si sono dovuti calare lentamente lungo le ripide pareti della vallata, fino a raggiungerli all’alba.

La zona, conosciuta per la sua bellezza naturalistica e per i reperti di archeologia industriale, è però anche priva di copertura telefonica e sprovvista di adeguata segnaletica. Proprio questa condizione rende complicato l’orientamento dei visitatori e rende più rischiose le escursioni: non è la prima volta che si verificano casi simili, già in passato altri turisti si erano persi nella stessa area.

I due escursionisti, nonostante la grande paura, sono stati trovati in buone condizioni fisiche e accompagnati in salvo grazie all’intervento anche di un elicottero che è riuscito a recuperarli.

Un episodio che riporta l’attenzione sulla necessità di maggiori misure di sicurezza, dalla copertura della rete telefonica alla cartellonistica, per tutelare sia i turisti che i lavoratori che frequentano quotidianamente la montagna di Stilo.

telemia- UGO FRANCO