Riunione congiunta dei sindaci della vallata Stilaro nel municipio di Pazzano per diramare un comunicato stampa sulla situazione critica in cui versa il territorio dopo la recente alluvione. <<I sindaci di Stilo, Pazzano e Bivongi, sottolineano come le recenti piogge torrenziali del 31 ottobre e 1 novembre hanno provocato danni ingenti nei centri abitati, al sistema viario intercomunale e interpoderale, agli argini e alle opere di difesa lungo la fiumara Stilaro. I media non hanno dato, purtroppo la giusta rilevanza agli eventi alluvionali della vallata Stilaro. Si evidenzia un breve elenco dei danni cominciando con l’interruzione della strada provinciale Sp95 in località Acqua Calda e quella che porta al monastero di San Giovanni Therestìs, due movimenti franosi sull’abitato di Pazzano nel versante del monte Consolino e di Montestella, allagamenti e primi pericoli di frane che interessano i cimiteri di Pazzano e Bivongi, frane e smottamenti su numerose strade interpoderali con conseguenze negative sulla campagna olearia, movimenti franosi nell’abitato di Stilo e interruzioni nelle frazioni Caldarella e Maleni. Le scarse risorse a disposizione dei nostri comuni sono state investite per i primi interventi urgenti. I sindaci ringraziano per l’aiuto che sta fornendo l’Amministrazione provinciale guidata dal presidente, Giuseppe Raffa. Urgono opere di consolidamento importanti per evitare l’aggravarsi della situazione in previsione di piogge future.

I sindaci indicono per lunedì 9 novembre, alle ore 16.00, un’assemblea popolare nella sala conferenze del centro anziani di Bivongi con la partecipazione del direttore della Protezione Civile, Tansi, del capogruppo al Consiglio regionale, Seby Romeo, e del presidente della Provincia, Raffa. Si ringraziano, infine, la Regione Calabria, nella persona del presidente Oliverio, il direttore Tansi, e il direttore dell’autorità di Bacino della Regione Calabria, Salvatore Siviglia, per la sensibilità e l’ interessamento per questa vallata>>.

Queste le dichiarazioni dei sindaci a fine riunione <<Abbiamo dovuto convocare un’assemblea – dice il sindaco di Pazzano, Sandro Taverniti – perché i mass media non hanno coperto bene il recente evento alluvionale, dando poca rilevanza, ai danni seri subiti dal territorio>>, segue l’intervento di Felice Valenti, sindaco di Bivongi <<Bivongi, con i due comuni della zona della fiumara Buonamico, è stato l’abitato più alluvionato degli ultimi cento anni con sgombero di abitanti e trasferimento di abitato. Chiediamo alla Regione Calabria un’attenzione definitiva per non avere ogni anno la preoccupazione che possa accadere il peggio>>. Infine il sindaco di Stilo, Giancarlo Miriello, <<Qua, nella vallata, c’é una situazione seria e non siamo abituati a piangerci addosso. È necessario un sopralluogo così si rendono conto di quanto provocato dalla pioggia e stabiliscono gli interventi perché siamo veramente alluvionati. Ringrazio la Regione e la Provincia per quanto stanno facendo per noi>>. L’invito per tutti i cittadini della vallata è di partecipare all’assemblea

Ugo Franco

13387news