La legge finanziaria 2019 ha previsto per tutti i Comuni sotto i 20.000 abitanti la erogazione di un contributo finalizzato alle manutenzioni straordinarie e messe in sicurezza di strade ed edifici il cui importo è in base alla fascia di popolazione.
Il Comune di Stignano con il Decreto Ministeriale 10 gennaio 2019, attuativo della norma anzidetta, ha ottenuto 40.000,00 € che sono stati finalizzati alla sistemazione di strade comunali in zone abitate (Favaco-Sala-Melissari, San Saba e griglie strada Convento e Zona Mare).
La progettazione cantierabile è stata redatta dall’Ufficio Tecnico e la gara per l’aggiudicazione è avvenuta su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) interessando ditte di zona che avessero nel sistema la iscrizione con la categoria dei lavori corrispondente e che rientrassero anche nella White List della Prefettura di Reggio Calabria (D.P.C.M. 18 aprile 2013).
L’aggiudicazione definitiva dell’appalto alla ditta GEA srl Unipersonale (Resp. Enrico Grazioso) è stata effettuata con Det. Area Tecnica n. 18 del 24.04.2019 con seguito di contratto e consegna lavori del 29.4.2019. Oggi 2 maggio sono state aperte le attività di cantiere.
Preme precisare che detta solerzia non deriva dalla concomitante elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale ma è imposta dal Decreto Ministeriale che prevede l’avvio di cantiere entro il 15 maggio pena la perdita del finanziamento. La concomitanza è tale per migliaia di analoghi Comuni chiamati al voto del 26 maggio prossimo.
Pertanto, a quanti si premurano di criticare l’attivismo per mero intento elettorale va evidenziato che questa Amministrazione ha sempre inteso utilizzare quelle poche risorse messe a disposizione dallo Stato e/o dalla Regione individuando le giuste priorità di intervento compatibili con gli obiettivi indicati dai provvedimenti di concessione del finanziamento.
Stignano, 02.05.2019
FRANCESCO CANDIA