Aristide Bava
SIDERNO – Domenica presso l’ Anfiteatro di Siderno superiore sarà presentato il libro postumo di Filippo Todaro, compianto scrittore scomparso poco tempo addietro. Il libro ( Ed. Garreffa) reca il titolo ” Cronache dell’anima” e contiene una raccolta di poesi e. La presentazione, alla quale saranno presenti familiari del compèianto scrittore, è prevista per le ore 19 e avrà come relatori il Dirigente scolastico Vito Pirruccio e il critico letterario Ugo Mollica.
La serata sarà moderata da Gianluca Albanese e avrà, rra i presenti, l’editore Domenico Garreffa. Filippo Todaro, è stato apprezzato giornalista e scrittore ben noto in tutta la fascia ionica reggina per il suo garbo e la sua signorilità. Ha avuto numerosi incarichi in vari giornali tra i quali anche la Gazzetta del Sud dove ha dato la sua collaborazione come opinionista e curatore di una rubrica settimanale. Era originario di Roccella ma aveva vissuto gran parte della sua vita a Siderno tanto che era considerato sidernese a tutti gli effetti dopo il matrimonio con la signora Rosanna con la quale poco prima della sua morte aveva festeggiato il 32esimo anniversario di matrimonio.
Significativa la motivazione data dai suoi familiari alla pubblicazione del libro ” Questo libro nasce dal desiderio di continuare ad ascoltare la voce di Filippo e condividere il senso del suo scrivere e condividerlo ancora con le nuove generazioni.