Siamo rimasti alquanto perplessi nel vedere attraverso qualche foto pubblicata dai giornali che il centrosinistra cittadino fa campagna elettorale usando le aule scolastiche.

La perplessità è aumentata e si è unita a parecchio disagio nell’apprendere, sempre dalla stampa, che in effetti la stessa parte politica sta attuando tutto un programma di informazione e di propaganda elettorale fruendo delle aule scolastiche dei vari plessi disseminati nel territorio comunale.

La cosa ci sembra assurda per diversi ordini di motivi. Crediamo dovremmo essere alquanto contrariati nel sapere che i nostri figli possano in qualche modo entrare in contatto con materiali (sedie, banchi ed altro) che estranei alla scuola hanno utilizzato senza che successivamente si sia provveduto ad una regolare igienizzazione/disinfestazione.

Spaziando qua e là, alla ricerca di qualche regolamento che disciplini eventuali autorizzazioni, abbiamo potuto verificare che la concessione degli spazi scolastici è possibile solo in periodi di chiusura della scuola, mai durante il normale svolgimento annuale delle lezioni. Sono sempre a titolo oneroso e nei vari Regolamenti consultati, sono indicati chiaramente gli elenchi dei locali in cui tale concessione è possibile.

E, da ultimo, ci sia consentito: non ci sembra leale e di buon gusto usare, eventualmente si godesse di qualche “regolare” autorizzazione, delle aule scolastiche per fare propaganda elettorale. Anzi ci sembra subdolo e fuorviante. Come se si tentasse di fare intendere che dalla propria parte ci sia anche l’istituzione scolastica.

 

Ufficio Stampa VOLO