Anche l’Istituto di Istruzione Superiore “G.Marconi” di Siderno è stato protagonista di Expo 2015. Una delegazione di studenti della Scuola  ha, infatti,  visitato l’Expo a Milano. Il viaggio è stato il suggello delle attività che i discenti, coadiuvati dalla prof. Giusy  Calenda, hanno svolto durante l’anno scolastico partecipando a due concorsi banditi dal Miur: “Together in expo  (TIE)” e “La scuola per Expo”. Il primoè stato un progetto interamente digitale, disponibile in tre lingue (italiano, francese ed inglese).

Su www.togetherinexpo2015.it, docenti e studenti hanno trovato  materiali didattici, contributi degli esperti del Network TIE2015, narrazioni sugli itinerari tematici dell’esposizione universale ma anche e soprattutto attività a forte impronta social: le “MISSIONI”. Percorsi digitali che attraverso giochi, quiz, spunti di attività, hanno coinvolto  gli studenti in appassionanti sfide, per superare confini, differenze culturali e geografiche.
Sono stati attivi, sul portale, oltre 2000 team  provenienti da ben 55 Paesi diversi, dall’Argentina all’Ucraina, dall’Etiopia alla Cina.

Il concorso “TIE2015” hainvitato ciascun team di studenti a “gemellarsi” virtualmente con un team proveniente da un Paese preferibilmente diverso dal proprio, e a realizzare insieme una narrazione multimediale.
Il gemellaggio si è  potuto attivare con uno dei team che già erano parte della COMMUNITY. I ragazzi hanno  lavorato a distanza, condividendo risorse e progettualità.

TIE2015 è dunque stata una occasione unica per incentivare scambi e proposte sui temi dell’alimentazione sostenibile, solidale ed equa. E per mettere in rete il proprio patrimonio di esperienze e buone pratiche, condividendole con docenti e studenti di tutto il mondo.

La Scuola per Expo ha inteso far avvicinare tutte le scuole italiane alle tematiche di EXPO 2015. Ampia libertà metodologica ed espressiva è stata lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si è richiesto di realizzare un percorso di formazione interdisciplinare sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e sui sottotemi: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità alimentare, scienza e tecnologia per l’agricoltura e la biodiversità, innovazione della filiera agroalimentare, educazione alimentare, alimentazione e stili di vita, cibo e cultura, cooperazione e sviluppo nell’alimentazione.

Le tematiche, sono state molto interessanti per la loro valenza culturale ed educativa e la  Scuola ha  mostrato una notevole capacità di proposta e di innovazione. D’altronde,  I temi della formazione e dell’educazione sono particolarmente congeniali all’impostazione generale di Padiglione Italia, tutto incentrato sul concetto di “vivaio”: un ambiente che aiuta progetti e talenti a germogliare, offrendo loro terreno fertile e nutrimento vitale. L’EXPO come VIVAIO di idee da e per i giovani e per il “Marconi” è stata una nuova opportunità per testimoniare il valore delle risorse di cui dispone.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Francesco Sacco che ha reso possibile la realizzazione di questo percorso formativo

9336news