Nel pomeriggio di lunedì 18 u.s. si è tenuto, ospitato nei locali dell’I.C. Pascoli-Alvaro – plesso Casanova di Siderno, il convegno avente come tema: “Una corretta alimentazione pone le basi per vivere meglio”, patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e dal Comune di Siderno, avente l’obiettivo primario di evidenziare l’importanza di una corretta alimentazione dei bambini nell’età evolutiva, creando le giuste sinergie tra scuola e famiglia per l’ottenimento di tale fondamentale obiettivo.

Ha aperto i lavori il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Rosita Fiorenza, che – unitamente alle docenti Guerrieri, Martino, Policheni, Prestinizi, Sgrò e Stilo – si è occupata dell’organizzazione della manifestazione. La Dott.ssa Fiorenza ha dapprima sottolineato le motivazioni alla base dell’iniziativa, che nasce dalla consapevolezza del ruolo che riveste la scuola anche rispetto a tale tematica, ritenendo pertanto opportuno fornire un supporto informativo e specialistico alle famiglie, con il coinvolgimento dei docenti, per cercare di focalizzare l’attenzione sull’importanza di una corretta alimentazione, cardine fondamentale per un buon stato di salute dei bambini. Sono infatti sotto gli occhi di tutti i dati delle varie rilevazioni statistiche in tema di alimentazione di bambini ed adolescenti dai quali si trae, purtroppo,  un quadro allarmante per la salute degli stessi – con crescenti percentuali di soggetti in sovrappeso – derivante soprattutto da abitudini alimentari non propriamente corrette. La stessa ha quindi proseguito evidenziando che si è ritenuto di organizzare l’iniziativa in questione in concomitanza con l’Esposizione Universale EXPO di Milano, in un momento in cui l’attenzione verso tali tematiche risulta essere preponderante, con l’auspicio che si possa finalmente comprendere – a tutti i livelli – che l’educazione alimentare non è certamente “subalterna” o meno importante di qualsiasi altra attività educativa, facendo in modo che i bambini pongano in essere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del cibo.

Su tale leitmotiv si sono quindi alternati i relatori: Dott. Vittorio Criaco – Dirigente SOC Pediatria di Locri, Dott.ssa Angela Epifanio – Responsabile di Medicina Scolastica dell’ASP di RC, Dott.ssa Angela Sanci – Dietista, Prof. Fausto Certomà – Istruttore di Fitwalking, i cui interventi – abilmente moderati dal giornalista Enzo Romeo, sono risultati particolarmente apprezzati per la linearità espositiva, per gli interessanti spunti di riflessione e per i professionali contenuti da parte del folto e variegato pubblico presente alla manifestazione.

Il convegno si è concluso con i ringraziamenti da parte del D.S. ai relatori, ai docenti che hanno condiviso il progetto ed a tutti gli intervenuti, nonché con l’augurio che le riflessioni scaturite – per la particolare importanza delle stesse – possano aprire il dibattito verso l’attuazione di politiche specificatamente mirate alla salvaguardia della salute dei ragazzi, attraverso il recupero di buone abitudini alimentari per un più appropriato percorso salutistico. Alla fine della manifestazione è stata effettuata una raccolta alimentare destinata alla Caritas di Siderno.

9450news