C’è anche il maestro pasticciere Fabio Trimboli, titolare della rinomata “Pasticceria Strati” di Siderno (RC), a far parte dell’Élite del Panettone Artigianale, un gruppo di sessantatré iscritti che in tutta Italia rappresentano una produzione di circa duecentosettantamila panettoni. A pochi mesi  dalla fondazione, nel corso del quale sono state effettuate le analisi di laboratorio sui lievitati per accertarne la qualità, sono questi i numeri del club che vuole riunire sotto un unico ideale coloro che rappresentano l’eccellenza del panettone artigianale, ponendosi fra i principali obiettivi quello di redigere un disciplinare del panettone artigianale da sottoporre al Ministero dello Sviluppo Economico.

Nato con la volontà di riunire tutti gli artigiani che dimostrino di produrre nel rispetto del disciplinare di produzione, che utilizzano solo lievito madre fresco e che presentino un prodotto che, in seguito ad analisi di laboratorio, risulti privo di mono e diglicerici degli acidi grassi e di canditi senza anidride solforosa, il gruppo è ad oggi eterogeneo poiché coinvolge maestri dalla lunga esperienza ma anche giovani leve della pasticceria, ma allo stesso tempo uniforme, perché si tratta di professionalità al pari livello che hanno voglia di crescere e confrontarsi.

Nato da un’idea di Massimiliano dell’Aera, fondatore di Goloasi.it, l’Élite del Panettone Artigianale è un Club di Artigiani con un elevato codice etico che antepongono al business e sono caratterizzati da passione e amore nei confronti del lievito madre vivo. “Il progetto è ambizioso ma stiamo lavorando con la massima serietà affinché si realizzi in tutti i suoi aspetti, e questo anche grazie alla passione che tanti artigiani dimostrano nei confronti di quello che può essere considerato uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. Per noi si tratta di un ulteriore passo avanti del nostro lavoro rivolto ad incentivare la crescita della categoria come anche la valorizzazione e salvaguardia del panettone artigianale”.

Il Panettone Gusto Élite porta in tavola l’italianità, è composto da materie prime 100% made in Italy, è questa la qualità che lo caratterizza maggiormente. Le materie prime selezionate appartengono a regioni diverse e rappresentano l’unione di tutti i Maestri  artigiani che hanno collaborato alla creazione del gusto. La farina di tipo 0 proviene dalla macinazione di semi di grano tenero lombardo e rispetta le caratteristiche di qualità e genuinità. Lo zucchero proviene dal Veneto e le barbabietole da zucchero, dal quale viene estratto, vengono coltivate seguendo tecniche agricole sostenibili che rispettano a pieno il territorio. Le uova utilizzate provengono da galline allevate a terra nei territori romagnoli e si contraddistinguono per la loro freschezza. Il miele selezionato dona un’incredibile dolcezza al lievitato e rappresenta naturalezza e purezza, proviene dal polline di fiori coltivati nel Lazio . Il burro dona morbidezza e sofficità al panettone, nasce dal latte pugliese ed è ricco di nutrienti fondamentali quali il calcio, la vitamina A e le proteine del latte.
La frutta candita dona al lievitato un profumo inebriante ed un intensa freschezza. Rappresenta le terre del sole, l’arancia e il mandarino provengono dalla Sicilia, il limone da Sorrento e il cedro dalla Calabria . Complimenti Fabio !
A.T. ecodellalocride.it