COMUNICATO STAMPA
Il recupero dell’eredità culturale della Calabria, attraverso le creazioni di una giovane ma già affermata stilista di moda.
E’ il senso del progetto “Vestiamo la cultura” ideato e realizzato dalla stilista Patrizia Papandrea, che verrà presentato giovedì 5 aprile alle 17,45 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno.
Sciarpe, foulard, pashmine e parei mare prodotti in seta 100% ispirate ai reperti archeologici dell’area Grecanica, di Locri Epizefiri, dell’antica Kaulon, della Sila, delle Serre, delle lingue ellenofone e dei dialetti calabresi. Sono queste alcune delle creazioni che verranno presentate nel quadro di una collezione destinata a un target di altissimo livello sociale e culturale. Vere e proprie eccellenze, dunque, inserite nel quadro di un progetto che coinvolge diversi testimonial d’eccezione, tra cui uomini rappresentanti del mondo delle istituzioni, delle professioni, dell’arte e, naturalmente, della cultura.
Accanto alla stilista Papandrea, infatti, che dialogherà col giornalista Gianluca Albanese, siederanno il giornalista Gianfranco Marino, il docente di Storia Moderna Vincenzo Naymo, il presidente della pro loco di Brancaleone Carmine Verduci, il presidente dell’assemblea di AssoComuni Locride Franco Candia, il conduttore televisivo Pino Carella, il direttore editoriale del settimanale “Riviera” Ilario Ammendolia, il poeta Salvino Nucera, il presidente del Corsecom Mario Diano, l’archeologo Francesco Cuteri, il sindaco di Soverato Francesco Ernesto Alecci e l’oncologo Giovanni Condemi.
Tutti insieme per sposare questa bella e importante iniziativa, che attraverso il portale vestiamolacultura.com permetterà di realizzare una sinergia tra enti, istituzioni, musei e associazioni per condividere esperienze, creazioni e saperi, al fine di pervenire a un compiuto risveglio sociale, economico e culturale del nostro territorio.