La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Sezione di Siderno, il Comune di Siderno e la collaborazione del liceo artistico “Pitagora” di Siderno indice il CONCORSO di PITTURA ESTEMPORANEA 2015 6^ EDIZIONE “SIDERNO: IL BELVEDERE”

Sezione Speciale Omaggio a Giuseppe Correale realizzazione di una scultura ispirata al tema mariano caro al maestro Sezione Premio di Disegno “Antonio Cutrupi” tema: Paesaggio Mediterraneo Riservato ai giovani artisti di età non superiore ai 35 anni

REGOLAMENTO

Art. 1 Il concorso di pittura estemporanea 2015 “SIDERNO: IL BELVEDERE” si svolgerà a Siderno presso la Via Panoramica, nella zona alta del borgo antico, Sabato 1 Agosto 2015; la tecnica di esecuzione è libera.

Art. 2 I concorrenti pittori possono partecipare con una sola opera, muniti di tutto il necessario per la realizzazione della stessa opera, a propria cura e spese. Le iscrizioni si devono effettuare presso la sede della Pro Loco di Siderno in Via C. Pisacane n. 60 (vicino Mercato Coperto), entro le ore 19 del Venerdì 31 Luglio 2015. Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 (dieci) da versare all’atto dell’iscrizione.

Art. 3 Le tele in bianco, di misura non superiore a cm. 100 x 80, saranno timbrate all’atto della presentazione, dalle ore 8.00 alle ore 10.30 del giorno 1 Agosto, presso la sede della Pro Loco in Via C. Pisacane n. 60.

Art. 4 La tecnica e le misure del disegno sono libere. I disegni devono essere consegnati entro le ore 19 del Venerdì 31 Luglio 2015 presso la sede della Pro Loco. Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 (dieci) da versare all’atto dell’iscrizione.

Art. 5 Le opere pittoriche dovranno essere consegnate a partire dalle ore 17.00 e non oltre le ore 19.00 in Piazza Portosalvo di Siderno, dove saranno esposte al pubblico, unitamente ai disegni e alle sculture, dalle ore 19 alle 23 di Sabato 1 Agosto e dalle ore 19 alle 23 di Domenica 2 Agosto, dove si svolgerà la mostra-mercato di opere d’arte i cui autori cureranno personalmente l’esposizione e la vendita. Le opere saranno valutate da una Giuria Tecnica, dai rappresentanti delle Associazioni organizzatrici e dalla Giuria Popolare costituta dai visitatori. La Giuria Tecnica sarà formata da esperti scelti dal Comitato Organizzatore.

Art. 6 Sezione Speciale: L’opera scultorea in omaggio al Maestro G. Correale dovrà essere realizzata solo da studenti d’Istituti Superiori e di Accademie ad indirizzo artistico, che dovranno ispirarsi al tema mariano caro al Maestro.

Art. 7 Le opere presentate saranno valutate dalle giurie, il cui giudizio è insindacabile, che decreteranno i seguenti premi: Premio Giuria Tecnica Pittura Estemporanea di euro 150,00 e attestato con motivazione. Premio Giuria Popolare Pittura Estemporanea di euro 100,00 e attestato con motivazione. Premio Giuria Tecnica Sezione Speciale Opera Scultorea di euro 150,00 e attestato con motivazione. Premio Giuria Popolare Sezione Speciale Opera Scultorea di euro 100,00 e attestato con motivazione. Premio Giuria Tecnica Sezione speciale Disegno di euro 100,00 e attestato con motivazione. Premio Giuria Popolare Sezione Speciale Disegno di euro 50,00 e attestato con motivazione. A tutti partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione. Le opere premiate rimarranno di proprietà del Comitato organizzatore. La premiazione si terrà alle ore 23.00 del 2 Agosto in Piazza Portosalvo.

Art. 8 Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 9 Gli studenti d’Istituti Superiori sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione. INFO: PRO LOCO Siderno Via C. Pisacane, 60 – 89048 SIDERNO Tel. 0964.342689 – mail box: info@prolocosiderno.it

concorso-pittura