Un luogo trascurato viene in genere preso a carico dalla comunitàper essere mantenuto e abbellito. Esistono nel mondo numerosi esempi, a partire dai GuerrillaGardens di Losaida a Manhattan. Oggi quei giardini nati attraverso la riappropriazione delle comunitàsono classificati come protetti e bene turistico.

Con il progetto“Orti Urbani”, il Comune di Siderno intende proprio questo, restituire dignitàai luoghi prima trascurati e che nel tempo si sono impoveriti di bellezza.

La Villa Comunaleèla sede individuata per un progetto nato dalla ferma volontàdell’Assessore alla Cultura Ercole Macrì, cioèquello di trasformare Siderno in una“green city”, in cui non solo ci sia una maggiore qualitàdella vita e una maggiore attenzione al verde urbano, ma soprattutto la spinta auna socializzazione piùenergica e vitale, ancorchénon forzata.

Il progetto“Orti Urbani”nasce quindi con l’intento di fare comunità, imparare a gestire insieme le risorse comuni e a mantenerle nel tempo, facendole fruttare sia da un punto di vista materiale che culturale.

“Orti urbani” èun episodio dimostrativo che si inserisce in una programmazione piùampia e di durata pluriennale, cioèquella di far rientrare tutti gli spazi verdi della cittàin un PSC (Piano Strutturale Comunale) che non sia finalizzato solo a creare mercato fine a se stesso, ma soprattutto a mantenere la bellezza e la pulizia della città, oltre che la flora autoctona.

Si tratta di una vera e propria rigenerazione urbana.

La Villa Comunale pertanto si rinnoverà, accogliendo, oltre alle piante giàpresenti, una sorta di museo agroalimentare permanente, in cui scolaresche e adulti possano non solo trovare quiete e ristoro, ma anche ispirazione per le coltivazioni domestiche.

Un evento cheèl’apripista per un bando comunale che individueràin zone adeguate di Siderno, dei lotti (circa 20-25) da destinare a frange di cittadini in difficoltà, e che abbisognino di un orto per provvedere al fabbisogno annuale di verdura.

La manifestazione si terràalla Villa Comunale su Lungomare di Siderno, dal 14 al 22 agosto, con inizio alle ore 21.

Il 14 apertura con concerto dei JedBalak (dal Paleriza)

Il 15 spettacolo“Il mondo dei Cantastorie”di e con Nino Racco.

Il 16 concertodella Indo-Kalabristan Band. (dal Paleriza)

17 e 18 concerti jazz a cura dell’Associazione Culturale Jonica Roccella Jazz Festival.

19-20-21 e 22 Giornate dimostrative e tecnico didattiche per adulti e ragazzi.

11089news