R. e P.

Celebrazione Bicentenario “Michele Bello”, 5 dicembre 2022.

Il 5 dicembre p.v. ricorre il Bicentenario della nascita di Michele Bello, figura luminosa di patriota del Risorgimento Italiano e figlio illustre della Città di Siderno.

L’Amministrazione Comunale, pertanto, organizza una serie di iniziative dal titolo “Michele Bello, Eroe e Martire del Risorgimento Italiano” per sensibilizzare le Scuole e la Cittadinanza alla conoscenza della storia dei 5 Martiri di Gerace come opera educativa della causa risorgimentale affinché si coltivi e si trasmetta la memoria alle nuove generazioni.

Il programma prevede:

  • Ore 10,00: Cerimonia di inaugurazione della “Pietra della Memoria”. Piazza Cavour che ospita il busto dedicato a Michele Bello;
  • Ore 11,00: Convegno “Michele Bello, Eroe del Risorgimento Italiano” – Aula Magna “I.I.S. Marconi”, alla presenza degli alunni delle classi 3° delle Scuole Secondarie di Primo Grado e alunni delle classi 4° e 5° delle Scuole Superiori di Secondo Grado presenti sul Territorio. Relatori saranno: Avvocato Domenico Romeo, Ingegnere Raffaele Macry Correale e Dirigente Vito Pirruccio, cultori e ricercatori di Storia Patria.

Le Associazioni, le FF.OO., i Dirigenti e i Docenti delle Scuole del Territorio, la Cittadinanza tutta sono invitati a partecipare alla Celebrazione in oggetto.

L’assessore

Francesca Lopresti