È fresca fresca la notizia, per altro non lieta, dell’aumento di luce e gas. Un’altra mazzata per gli italiani, come se tutte le pesanti tasse che stiamo sopportando negli ultimi anni non fossero abbastanza. Quello delle utenze è però un grosso problema, infatti è una delle voci di spesa maggiore per le famiglie. La stangata parte dal 1 ottobre, assieme ai primi freddi, tanto per non farci perdere l’abitudine. Certo, c’è anche chi il problema non se lo pone dato che magari, luce e gas gli sono stati tagliati per morosità, e i casi non sono pochi, con poche o nessuna possibilità di poter far affidamento sui diritti per prescrizione o simili (dettagli su http://www.zonaprestiti.com/prescrizione-debiti.htm).

Diversi italiani si indebitano per pagare lo stretto necessario, cartina tornasole di questa tendenza sono le visite a portali a tema, come Esperto Prestiti, dove chi cerca un finanziamento può trovare utili consigli prima di buttarsi nel mare magnum delle offerte. Questo però non risolve il problema degli aumenti che caleranno come una mannaia sugli stipendi. Eppure non tutti subiranno il nuovo salasso. Il Comune di Siderno, per esempio, va decisamente in controtendenza. Perché? Perché il sindaco Pietro Fuda è riuscito a ottenere una limatura sui costi delle utenze elettriche, sia per il Comune che per i cittadini.

Il Comune, in perfetta coerenza col programma di razionalizzazione delle spese ha sottoscritto un contratto con un gestore di energia elettrica che permetterà di spendere 0,07 €/Kwh rispetto ai 0,19 che si pagano ora. Si tratta quindi di un bel colpo messo a segno dall’Amministrazione comunale che non si lascia sfuggire l’occasione per ribadire come questa tipologia di contratto si sarebbe potuta fare ben 5 anni prima se la vecchia Amministrazione si fosse occupata del problema. Le polemiche comunque in questo caso sono ridondanti dato che, per fortuna, si è riusciti a ottenere un risultato davvero encomiabile, soprattutto in virtù di quanto sta accadendo nel resto del Paese.

Ora all’attuale Amministrazione comunale non resta che sistemare l’impianto elettrico ormai obsoleto e che ha bisogno di lavori di implementazione e di manutenzione. Probabilmente i cittadini, dati i recenti successi del Sindaco, saranno anche più motivati a sostenere qualche piccolo disagio dovuto ai lavori. Insomma, fortunatamente, in mezzo a tante notizie non esattamente felici, ogni tanto si trova qualcosa per cui valga ancora la pena sperare che le cose cambino.

lr

aumento bollette