E’ stato presentato questa sera, nella sala delle Adunanze del Comune , il programma di “WINTERLAND” – NATALE A SIDERNO organizzato dalla Consulta Giovanile, presieduta da Davide Ruso, con il patrocinio del Comune di Siderno. Per l’occasione erano presenti il sindaco Mariateresa Fragomeni, il consigliere con delega allo sport e spettacolo Davide Lurasco, il presidente della Pro loco cittadina Antonella Scabellone e  Sabrina Santacroce in rappresentanza  della consulta cittadina. Presente un folto pubblico con i rappresentanti di diverse testate giornalistiche.

Saranno quattro le macroaree adibite in occasione delle festività natalizie: “I Mercatini Della Tradizione” in Piazza Vittorio Veneto, “Winterland” in Piazza Portosalvo, “La Casa di Babbo Natale a Palazzo De Mojà di Siderno Superiore e le “Luminarie Artistiche” in Piazza Vittorio Veneto.

L’accensione delle luminarie ci sarà domani sera alle 18.00 in Piazza Vittorio Veneto.

Un maxi albero di Natale, dell’altezza di circa 15 metri con più di 5000 luci colorate, donato dall’imprenditore Cosimo Santacroce, titolare della ditta “Caffè Santacroce” e proveniente dalle Serre Vibonesi, è stato sistemato proprio davanti alla Fontana dei Leoni in Piazza Risorgimento.

Ma ritorniamo a “Winterland” che con la sua enorme tensostruttura di 1100 metri quadri, 200 dei quali adibiti a pista di pattinaggio e con l’adesione di 70 tra imprenditori e associazioni, è un contenitore di eventi che racchiude sport, cultura, formazione divertimento per famiglie, bambini giovani e adulti.

Da giorno 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la splendida cornice di Piazza Portosalvo sarà al centro dell’attività culturale della città di Siderno e sarà  trasformata in un parco a tema natalizio con street food, lounge bar, pista di pattinaggio su ghiaccio, band musicali, dj set, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, animazione, ludoteca, mercatini, eventi culturali, concerti e spettacoli. Un ricco palinsesto prevede di animare tutto il periodo delle feste, da pomeriggio a sera con un’offerta pensata davvero per tutte le età.

Il Corso della Repubblica è stato addobbato anche con una particolare illuminazione ed anche tutte le attività commerciali hanno predisposto le vetrine con particolari giochi di luce.

In conferenza stampa, il sindaco Mariateresa Fragomeni ha specificato che il progetto, nonostante le riserve dell’opposizione politica, è giunto al suo terzo anno consecutivo di vita ed è nato dall’idea di coinvolgere le notevoli risorse associative, sociali, ed imprenditoriali sidernesi, a cominciare da Enti di particolare importanza come la Pro Loco, la Consulta Cittadina delle Associazioni e l’Associazione Imprenditori e Commercianti della città.

“L’obiettivo principale è quello di restituire alla comunità locale ma anche ai cittadini dei comuni vicini il piacere della rinascita, degli incontri sociali e della condivisione di momenti di gioia e serenità, che lo spirito natalizio si porta appresso soprattutto dopo i disagi che i tempi difficili del Covid hanno procurato”

La stessa Fragomeni non ha mancato di esprimere con orgoglio e soddisfazione la ritrovata voglia di “rinascita” che si sta registrando a Siderno.

“Questa iniziativa della consulta giovanile che abbraccia un arco temporale abbastanza lungo che copre l’intero periodo delle festività è molto importante anche perchè tende a ricollocare Siderno all’interno di tutta una serie di iniziative organizzate anche dagli altri comuni del comprensorio per dare più vita al Natale con l’organizzazione di importanti spazi culturali e/o di semplice intrattenimento offerti alle comunità della Locride”.

“Winterland” è stato presentato come un contenitore culturale che si propone di promuovere i riti e le tradizioni natalizie coinvolgendo associazioni e attività produttive che operano sul territorio. Tutte queste risorse, insieme, daranno vita ad un ricco programma che prevede spazi culturali dedicati al cinema, alla lettura, alla danza, alla musica polifonica.

Al tempo stesso sono pure previsti spazi di puro intrattenimento legati al gioco, ad attività sportive, a degustazioni enogastronomiche e dolciarie e perché no, al semplice piacere di ritrovarsi in piazza per il gusto di partecipare e condividere i momenti gioiosi della festa.

Buona parte delle attività di intrattenimento previste si svolgeranno all’interno di una enorme tensostruttura. Il tutto con uno spirito nuovo segnato dalla volontà di partecipazione e inclusione sociale.

a.t. ecodellalocride.it