Si è recentemente costituita l’Associazione Regionale “CHORUS INSIDE CALABRIA”, una nuova realtà di associazionismo corale che fa capo alla Federazione Internazionale “CHORUS INSIDE INTERNATIONAL” e alla consociata Federazione Nazionale “FEDERCORI”. Si tratta di un’importantissima tappa culturale per la nostra regione, che consente di valorizzare e promuovere il canto corale nella sua più ampia accezione – sacra, profana ed etnica – attraverso una serie di iniziative quali festival, rassegne, masterclass, corsi di formazione e scambi culturali nazionali ed internazionali. Tutti i cori della Calabria possono aderire a questo progetto di grande valore artistico e sociale, creando una rete di scambio reciproco nella strutturazione delle attività che saranno programmate. Davide Recchia, pioniere e presidente nazionale della Federazione, con grande disponibilità e chiarezza ha coinvolto anche la nostra regione in questa bella esperienza, dalla quale ogni coro può ricavare stimoli e benefici anche economici e servizi per accedere al Fondo unico dello spettacolo.
I membri del direttivo calabrese sono animati dallo stesso spirito propositivo e collaborativo che alimenta tutte le altre associazioni regionali federate, molte delle quali si sono costituite di recente (Lombardia, Lazio, Sardegna, Basilicata, Umbria, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna). La Calabria, dunque, ancora una volta non si tira indietro e aderisce a questa ventata di rinnovamento che attraversa l’intera penisola.
La presidenza è stata affidata a Natale Femia, fondatore e direttore dell’Accademia Musicale “Harmonia” della Locride, docente nella Scuola di formazione musicale di Siderno, autore di numerose pubblicazioni sui canti tradizionali, fondatore e direttore del Coro polifonico diocesano “Laetare”, nonché direttore di Orchestre, oltre che della Banda Musicale “Città di Siderno”. Il direttivo è arricchito dalla vicepresidenza di Vincenzo Laganà, insieme agli altri membri: Chiara Ferraro segretario generale, Donatella Galea tesoriere, Francesco Arena, Francesco Mazzitelli e Vincenzo Bruzzese consiglieri.
Buon lavoro, dunque, al direttivo e tanta prosperità per la coralità calabrese!