SIDERNO- Maria Teresa Fragomeni, candidata a sindaco per il Pd e politica di lungo corso, e Pietro Sgarlato, uno dei punti di riferimento del movimento “InpiediperSiderno, candidato a consigliere nella lista “Siderno unita – Archinà sindaco”, «non un ex forzista – precisa – ma politico di Forza Italia a tutti gli effetti» sono i più conosciuti “amici-nemici” della politica sidernese. Il causale incontro sul corso della Repubblica, fino a ieri “teatro” di una campagna elettorale ormai purtroppo già finita, presente il comune amico Roberto Bombara, induce il cronista a chiedere una foto insieme. «No grazie – la prima risposta – con l’aria che tira in campagna elettorale basta poco per alimentare polemiche». Ma l’amico Roberto insiste e alla fine i due si convincono. Scrupoli inutili, ma ancora non potevano saperlo: «A debita distanza però – scherzano – e non solo per il Covid. Amici sul piano personale, ma la politica è un’altra cosa».

«Noi siamo scesi in campo per vincere – dice Fragomeni – con una squadra di qualità. Non credo che sia il numero delle liste che possa fare la differenza (il riferimento alle cinque di Domenico Barranca è chiaro, ndr) ma gli uomini e le donne che le compongono e la loro capacità di lavorare per il bene della città». Sgarlato dal canto suo è soddisfatto di aver dato il suo contribuito al movimento “InpiediperSiderno”: «Siamo la vera novità di questa tornata. Un movimento pieno di giovani con grande passione per la politica e voglia di fare, accomunati ad altri amici di provata esperienza politica: il binomio è garanzia di successo. Avremo un ottimo risultato».

Se in primavera le forze in campo resteranno uguali, sarà ancora difficile, immaginiamo, che le elezioni si concludano al primo turno. E anche mesi dopo, chissà se, in ottica ballottaggio, la foto di Fragomeni e Sgarlato sullo sfondo del palazzo municipale non possa tornare d’attualità. Per adesso la archiviamo, e comunque vada… abbiamo scherzato.

a.b.