Dopo molte richieste e numerose riunioni e proteste che si sono susseguite negli anni passati finalmente per l’impianto di trattamento sito a Siderno, in contrada San Leo, sono arrivati i giorni della piena operatività. Infatti giorno 18 gennaio si è svolta presso il Dipartimento Regionale Ambiente e Territorio una riunione alla presenza del Consorzio Locride Ambiente, rappresentato dal suo Presidente Loiero, il Comune di Siderno con il Sindaco Fuda, il Sindaco di Sant’Ilario Brizzi, il Direttore Generale del Dipartimento Ing. Pallaria ed i rappresentati del gestore dell’impianto.
Le richieste portate all’attenzione del tavolo sono state quelle di intervenire sull’impianto per quanto riguarda i cattivi odori che ciclicamente si ripresentano; in questo già è in essere un’azione della regione che ha già effettuato una visita con una impresa specializzata nell’abbattimento odori e si stanno predisponendo i relativi lavori di sistemazione.
Secondo punto trattato è stata la richiesta di realizzare una trasferenza all’interno dell’area dedicata alla frazione organica affinché tutti i comuni possano avviare e consolidare la raccolta selettiva della frazione organica senza sopportare i costi di trasporto verso l’impianto situato a Vazzano, in provincia di Vibo Valentia. Cosicché i comuni conferiranno presso l’impianto di Siderno la frazione organica che subito sarà traferita, con costi di trasporto a carico della Regione, all’impianto di Vazzano.
Questo farà si che le quantità raccolte come frazione organico possano essere computate dai comuni nella percentuale di raccolta differenziata, che queste quantità siano pagate con la tariffa relativa alla frazione organica, con un risparmio rispetto a quella indifferenziata di oltre il 30%, e che comunque non sia effettuata nessuna attività presso l’impianto ma solo un trasbordo. Il terzo punto discusso è stato quello relativo alla messa in funzione della piattaforma per la selezione della frazione secca della raccolta differenziata (carta e cartone, plastica, alluminio, acciaio, vetro) che si trova all’interno dell’impianto e che non è stata mai fatta partire. Ciò avrà degli effetti positivi perché tutta l’area ionica adesso una riunione con i comuni che potrebbe avvenire martedì prossimo, l’impianto sarà a regime nei primi giorni di marzo.
?
?