Dall’Associazione ALB

L’Associazione Amici del Libro e della Biblioteca ritiene importante tenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e ricordare il folle disegno nazista di annientare e distruggere gli Ebrei, in primo luogo.

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Oltre agli ebrei, furono vittime dell’eccidio le popolazioni slave delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, neri europei, prigionieri di guerra sovietici, oppositori politici, massoni, minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, gruppi religiosi come testimoni di Geova e pentecostali, omosessuali e portatori di handicap mentali e/o fisici.
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio, perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
L’Associazione ALB invita pertanto tutti a partecipare all’evento on-line organizzato dal Memoriale della Shoah con la presentazione del libro di Donatella Di Cesare: Se Auschwitz è nulla – Contro il negazionismo.

Foto: investireoggi.it