Aristide Bava
SIDERNO – Come abbiamo anticipato ier la commissione straordinaria del Comune ha dato comunicazione che è stata attivata la cosiddetta isola ecologica. A questo proposito con avviso pubblico il Comune ha deato notizia degli orari di apertura che di seguito riassumiamo: – Lunedì dalle Ore 09.00 Alle Ore 13.00 – Martedì dalle Ore 14.00 Alle Ore 18.00 – Mercoledì dalle Ore 08.30 Alle Ore 13.30 – Giovedì dalle Ore 14.00 Alle Ore 18.00 – Venerdì dalle Ore 09.00 Alle Ore 13.00 – Sabato dalle Ore 09.00 Alle Ore 13.00 Domenica nessun conferimento. Nell’avviso viene precisato che “E’ vietato abbandonare, da parte di chiunque, rifiuti di qualunque genere fuori dalla recinzione del Centro di Raccolta”. Si può chiedere anche il ritiro degli ingombranti a domicilio ma ciò può avvenire solo previa prenotazione al numero verde 800597673 che è attivo dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 11. IL servizio con ritiro a domicilio è previsto il terzo giovedi di ogni mese. Queste le notizie, tutte ufficiali, e messe nero su bianco. Senonchè nel primo pomeriggio di ieri è arrivato anche un comunicato ufficiale di Locride Ambiente, azienda che dovrebbe curare il servizio. Cosa dice il comunicato ? Semplicemente che ancora l’isola ecologica non è attiva! Non è una fake news. Questo è il comunicato ufficiale datato 21 novembre 2020.

“In riferimento a notizie di stampa, secondo le quali a Siderno riaprirà a breve l’Isola ecologica, altro segmento di attività pertinente alla raccolta dei rifiuti, Locride Ambiente SpA, società che sul territorio comunale di Siderno eroga questo servizio, nel confermare la propria collaborazione e nel contesto di uno spirito costruttivo, ha il dovere di chiarire che al momento, prima del riavvio dell’apertura del sito di contrada Pellegrina, l’incarico è stato accolto dall’azienda con riserva e che la stessa società ha chiesto al comune di Siderno l’effettuazione di lavori necessari per la sicurezza degli utenti che si serviranno dell’isola ecologica. Gli interventi dovranno garantire: la segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento della tettoia dell’area adibita ai rifiuti speciali,la pulizia dei tombini,il perfetto scarico delle acque reflue di prima pioggia,l’adeguamento della ringhiera della rampa di accesso,la collocazione di presidi antincendio e il ripristino della pavimentazione. Proprio in data 20 ottobre 2020 la Direzione dell’Area Tecnica di Locride Ambiente SpA ha inviato all’ente comunale una nota con la quale si evidenzia che molti interventi devono essere avviati ex novo o perfezionati. La nota è stata redatta e inviata per mezzo Pec, dopo alcuni sopralluoghi effettuati in contrada Pellegrina, che hanno confermato l’impossibilità di una immediata riapertura del Centro Comunale di Raccolta, appunto meglio noto come Isola Ecologica. Inoltre, sulle bozze della cartellonistica,riportante gli orari e le modalità di conferimento, va chiarito che si tratta di indicazione provvisorie. Infatti devono essere ancora ulteriormente valutate per l’approvazione
definitiva. Se compaiono sul sito del comune, i cittadini di Siderno sono indotti a credere che l’isola sia già attiva e che quegli orari debbano essere rispettati. Allo stato, dunque, non si può garantire nulla.
Locride Ambiente SpA, come sempre pronta ad una collaborazione ulteriore, auspica che gli interventi richiesti siano effettuati. La Società sa perfettamente quanto sia attesa dalla cittadinanza la riapertura dell’Isola e, nella consapevolezza dell’urgenza, ribadisce che una comunità come quella sidernese merita risposte concrete. Naturalmente, fino a quando l’isola non sarà fruibile, Locride Ambiente SpA continuerà a fornire il servizio di raccolta ingombranti con relativo raggruppamento degli stessi nella giornata di mercoledì di ogni settimana, presso l’area del depuratore di località Pellegrina. Quindi ? Per il momento ci trinceriamo dietro un salomonico no commant lasciando ogni valutazione ai nostri lettori e ai cittadini.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SIDERNO – Sino a qualche tempo addietro era considerata la “fantomatica” isola ecologica, tanto che le associazione ambientaliste l’avevano battezzata “l’isola che non c’è”. Questo Centro Cittadino di Raccolta dei rifiuti sito in località Pellegrina continua ad essere chiuso al pubblico, aveva ottenuto il certificato di regolare ultimazione dei lavori il 15/7/2016 con una determina, finanche, (n.823 del 6/9/2016) di messa in esercizio della stessa. Più di quattro anni per l’entrata in funzione reale dell’isola ecologica. In effetti sono stati veramente troppi anche perchè durante tutto questo periodo in città è successo di tutto e di più con piccole discariche a cielo aperto che sorgevano in varie zone della città . La più eclatante di tutte è stata, probabilmente, quella sorta in Piazza Mercato con una situazione che si è protratta per parecchio tempo prima che grazie ad una incisiva azione dell’amministrazione comunale e delle forze dell’ordine venisse sanata. Adesso c’è solo da augurarsi che il servizio cominci a funzionare funzioni e consenta finalmente di mettere un freno agli abbandoni indiscriminati che ancora la città registra. (a.b.)

nella foto
L’ingresso dell’isola ecologica