Aristide Bava

SIDERNO – Molti anni addietro, negli anni 90, quando è stato attivato il settore moda all’interno dell’ Istituto Professionale per l’Industria e l’ Artigianato di Siderno, sembrava impossibile che, nella Locride, questa iniziativa avrfebbe avuto successo.

Da quegli anni, invece, è stato un susseguirsi di successi , poi consacrato anche dalla presenza a Siderno di Santo Versace incuriosito da clamore che la “Moda in passerella” una manifestazione organizzata annualmente dalla Dirigenza della scuola, riscuoteva in tutta la Locride, e non solo. Oggi questo settore è diventato una realtà positiva innegabile e anche quest’anno non è mancato il grande successo e i notevole apprezzamenti del pubblico che hanno assistito alla sfilata allestita dalla scuola con gli abiti progettati, confezionati e indossati dalle allieve del Corso ”Produzioni tessili e sartoriali, Abbigliamento e Moda” . Una sfilata quasi “professionale” con abiti realizzati dalle alunne le quali, dopo un attento studio delle tendenze che si sono diffuse nel mondo della moda, sono passate dal disegno dei figurini d’immagine, alla modellistica e, infine, nel laboratorio di sartoria, all’esecuzione dei prototipi e dei capi della sfilata, sotto la guida delle docenti di indirizzo: Maria Caterina Aiello, Cristina Crea, Maria Carmela Megali e Maria Teresa Cascasi . con la preziosa collaborazione dell’assistente tecnico Sig.ra Anna Spanò.

La sfilata è stata intervallata da intermezzi musicali tratti dai musical più famosi, sia recenti che classici, nonché dalla rappresentazione a cura delle Prof.sse Renata Commisso e Gisella Tropea, autrici pure delle accattivanti coreografie interpretate dagli studenti .Un vero successo per la scuola, per gli studenti che si sono impegnati nella manifestazione, e per i loro docenti ai quali sono andati ufficialmente gli apprezzamenti dello stesso Dirigente scolastico Gaetano Pedullà. alla presenza, tra glia altri anche degli assessori alla cultura di Siderno e Locri, rispettivamente Francesca Lopresti e Domenica Bumbaca.

Nella foto Un momento della sfilata