È di un paio di ore fa la nota del Presidente Occhiuto con cui mette al corrente la popolazione di una perturbazione che, nelle prossime ore, interesserà la Calabria.

Vi è un elevato rischio di temporali, con allerta gialla per tutta la Regione e arancione per alcuni territori. Il Presidente ci tiene a precisare che si tratta di previsioni che seppur in via prudenziale e senza destare eccessivi allarmismi, richiedono da parte di tutta la popolazione comportamenti adeguati.

Ritengo necessario quindi esortare l’amministrazione comunale a programmare nel più breve tempo possibile degli interventi di pulizia e di agire repentinamente sui tombini e sulle strade in generale e sui torrenti.

Infatti, se non si attuano interventi di pulizia dei torrenti, nel momento di forti precipitazioni atmosferiche, l’acqua, che arriva tutta insieme, non è rallentata e distribuita lungo tutti i canali minori, perché appunto non sono stati manutenuti; a quanto pare è stato stipulato uno schema di convenzione con il Consorzio di Bonifica di Caulonia per la pulizia del torrente Lordo, perciò si potrebbe ottemperare velocemente a tale necessità.

Idem per le strade, intervenendo infatti sui tombini tramite interventi di pulizia e svuotamento delle camere di sedimentazione dove presenti, si consente di mantenerne l’efficienza ed evitare così il ristagno delle acque meteoriche.

Stringendomi al dolore dei cittadini delle Marche colpite dalla recente alluvione, mi auguro che ciò possa consentire in altre Regioni e in altre città di evitare il ripetersi di quanto accaduto agendo preventivamente.

Antonio Cosimo Pio Trimboli