R. e P.

Al Sig. Sindaco
del Comune di Siderno

All’Assessore alla Manutenzione
del Comune di Siderno

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

(ai sensi dell’art. 40 del Regolamento del Consiglio Comunale)

Oggetto: Affidamento servizi di pulizia e sfalcio –

Verifica della regolarità e coerenza con l’appalto vigente

Premesso che:

la pulizia ed il decoro del paese stanno a cuore non solo alla maggioranza ma anche alle forze di minoranza a condizione che i relativi costi non gravino doppiamente sul bilancio comunale con la conseguenza di pagare due volte lo stesso servizio;

con Determina n. 717 del 30/05/2025 dell’Area 3 –Infrastrutture e Servizi al Territorio- è stato affidato alla xxx Cooperativa sociale , xxx, la prestazione temporanea dei servizi per la pulizia, sfalci e pulizia ceppaie del territorio comunale a seguito di trattativa privata per un importo complessivo di €. 28.487,00 -di cui imponibile euro 23.350,00 oltre iva al 22% pari ad euro 5.137,00- con ribasso dello 0,045%;

la Determina si fonda sull’assunto che il Comune gestisca direttamente la manutenzione ordinaria di strade,  marciapiedi , piazze e  verde pubblico di tutto il territorio comunale e che le limitate risorse di personale impediscano lo svolgimento diretto di tali servizi;

tuttavia, l’art. 36.1 del capitolato speciale d’appalto del Servizio Integrato Igiene Urbana e Servizi Accessori, contrariamente a quanto sopra affermato, attribuisce espressamente alla ditta aggiudicatrice del bando di gara, nella fattispecie xxxx, il servizio di spazzamento e la pulizia delle strade;

il medesimo articolo include, tra le prestazioni contrattuali, anche il taglio con mezzi meccanici (decespugliatori) o manuali delle erbe infestanti nate spontaneamente nelle predette aree, prevedendo altresì una frequenza costante quotidiana degli spezzamenti, compresi i giorni festivi

il responsabile di settore che ha predisposto la Determina è lo stesso tecnico che mensilmente liquida alla xxx le spettanze per l’espletamento del servizio integrato di igiene urbana;

si interroga il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per sapere:

se l’adozione della Determina n. 717/2025 sia avvenuta su indirizzo politico dell’Assessore alla Manutenzione o di altro amministratore, oppure per una improbabile iniziativa autonoma del dirigente tecnico;

se, in fase di liquidazione delle fatture presentate da xxx, il Dec o il Rup  effettuino controlli preventivi e sistematici sulla regolare esecuzione dei servizi appaltati, con contestuale verbale di approvazione degli stessi, circostanza che, solo in caso affermativo, confermerebbe la consapevolezza da parte dei tecnici incaricati che il servizio è affidato esternamente e non gestito direttamente dall’Ente, in contrasto con quanto riportato nella richiamata Determina;

relativamente all’affidamento del servizio di cui alla Determina n. 717 del 30/05/2025, se sia stato verificato il possesso di documentate esperienze pregresse idonee alla esecuzione della prestazione contrattuale da parte dell’operatore economico xxxx considerato che la stessa risulta costituita soltanto il 18/07/2024 ed attiva dal 01/08/2024 e, ancora, se tale verifica dei requisiti abbia giustificato il ricorso alla trattativa privata anche senza consultazione di più operatori;

se, oltre alla dichiarazione sostitutiva presentata dalla Cooperativa per attestare il possesso dei requisiti, prima dell’affidamento siano stati effettuati accertamenti concreti presso gli Enti competenti, sulla sussistenza di requisiti oggettivi e soggettivi;

se, i requisiti tecnico-economici risultano adeguati e, in presenza di fatturati modesti e sproporzionati rispetto alla recente costituzione dell’impresa stessa , se siano state richieste garanzie aggiuntive (es. polizza fidejussoria su eventuali anticipi e cauzione definitive);

se è stata verificata l’iscrizione della xxxx nella “white list” istituita presso la Prefettura di Reggio Calabria, adempimento che dovrebbe risultare obbligatorio per la tipologia di servizio affidato;

quali servizi e quali spazi del territorio comunale non  rientrano nelle prestazioni di cui al contratto d’appalto già stipulato con xxx;

se è intenzione di codesta maggioranza continuare in futuro ad affidare all’ esterno ed “una tantum” questa tipologia di servizi nonostante il contratto in essere con xxx, gravando così ulteriormente i costi sul bilancio comunale.

 

Considerato infine che l’oggetto dell’affidamento alla xxx risulta integralmente incluso in quello già affidato alla xxx per il triennio 01/012023 – 31/12/2025, si ritiene che ciò configuri una duplicazione ingiustificata di spesa a carico dell’Ente per €. 28.487,00.

Si chiede pertanto

l’immediata revoca della determina n. 717 del 30/05/2025

In subordine

la contestazione alla xxx delle inadempienze contrattuali riferite alla mancata prestazione di servizi per pulizia e sfalci delle aree pubbliche (strade, marciapiedi, piazze, portici, aiuole, giardini non recitanti di proprietà comunale) con conseguente trattenuta di pari importo (€. 28.487,00) in sede di liquidazione delle prossime fatture.

Siderno, 13/06/2025

I Consiglieri del Gruppo “La Nostra Missione”

I Consiglieri del Gruppo “SIDERNO2030”