~ Una Generazione Mai Pronta ~
Eh niente amici, una notte di giugno del 2020 alcuni ragazzi Sidernesi si sono alzati in piedi nel cuore della notte per fare volantinaggio. Hanno girovagato per le vie della città lasciando un volantino di presentazione tra i tergicristalli delle auto dei Sidernesi.
Poi però erano stanchi e sono tornati a dormire.
Hanno messo i manifesti su quello che non andava, ma appena li abbiamo chiamati per risolvere uno (dicasi uno) dei problemi da loro denunciati, non sono venuti.
Non erano pronti!
Invitati in TV per presentarsi, per raccontare le proprie idee, hanno declinato l’invito con un apposito comunicato. Volevamo studiare, imparare, apprendere, non volevamo distrarsi.
Insomma, non erano pronti!
Dopo oltre un anno di nulla da parte di alcuni di loro la cosa che gli è venuta meglio è stata la presa di posizione autonoma, senza alcun confronto con tutti quelli che avevano dato un volto e tanta sostanza al movimento, per dare l’arrivederci alle prossime elezioni, su Facebook.
Eh niente, loro non sono ancora pronti!
Oggi, dopo oltre un anno di campagna elettorale, dovranno assumersi la responsabilità di andare a dire alla gente che hanno scherzato, che era solo una festa. E solo perché qualcuno di loro non riusciva a toccare palla hanno deciso di portarsi via il pallone.
Di questa esperienza mi rimarrà appiccicato addosso tanto sudiciume. Tanta merda, di quella che ti sparano addosso con il ventilatore, così come spesso diceva qualcuno di loro.
Ne ho viste di cose. Dagli strateghi del nord Calabria ai viscidi e vigliacchi che non hanno mai avuto il coraggio per dirti quello che pensavano veramente. Più bravi ad usare i social a tradimento piuttosto che guardarti negli occhi. ho imparato che la dignità non la insegnano a scuola, ma questo lo sapevo già.
Se questa doveva essere la svolta per Siderno allora mi sento molto più tranquillo se alcuni di loro, insieme ad un simbolo che ormai non vale più nulla, rimarranno a casa. Ma ormai sono grande e vaccinato e nulla più mi sorprende, aspettiamo la chiusura delle liste, non si sa mai, magari hanno solo trovato una casacca più comoda, vedremo.
Che poi la cosa curiosa volete saperla qual è?
Se avessi dato 20 euro al mitico Armando il marocchino avrebbe distribuito lui quei maledetti volantini ed io avrei potuto sfruttare diversamente il mio tempo. Che, detto con tutto il rispetto, vale molto più di molti di tutti loro messi insieme.
Antonio Commisso fb