Con le alte temperature di questi giorni  é sempre cosa gradevole potersi sedere qualche minuto magari  per degustare una buonissima granita. Il bar “Tentazioni” di Siderno, gestito dall’amico Cosimo Piscioneri, oltre ad una prima colazione da favola con caffè, cappuccini, succhi di frutta naturali, cornetti e biscotti, propone alla clientela anche delle superbe granite preparate solo ed esclusivamente con frutta fresca.

Nel laboratorio interno al locale, Cosimo, con la passione che lo contraddistingue, mescola acqua, zucchero e polpa  fresca di frutta di stagione, poi inserisce il composto nella macchina e la lascia solidificare in dolci granuli che si sciolgono piacevolmente in bocca.

La proposta riguarda tutti i gusti classici: fragola, fichi, more, gelsi, pesca, bergamotto, frutti di bosco, anguria, melone, limone, mango,  lamponi, caffè, mandorla, pistacchio etc.

Non rimane altro che sedersi ai tavoli del bar “Tentazioni”, sistemati sul marciapiedi del centralissimo Corso della Repubblica di Siderno, e il titolare Cosimo nel solco della pluridecennale attività di ristorazione e somministrazione in precedenza portata avanti dall’indimenticato padre signor Pietro, vi servirà una granita “eccellente” da accompagnare rigorosamente con una buonissima brioche magari ancora calda e col tuppo, con o senza panna. Un connubio da favola per i palati più esigenti. Provare per credere!

Lr ecodellalocride.it