Aristide Bava
SIDERNO – Il finanziamento per il completamento dell’ Anfiteatro di Siderno superiore rientra tra i 110 progetti con alta priorità e che, quindi, partiranno da subito. In una nota diffusa dall’amministrazione comunale l’ anfiteatro viene definito ” un magico scrigno di bellezza che rappresenta una cornice naturale per eventi di straordinario fascino.

L’auditorium, infatti, è una finestra naturale sulla vallata e sul mare azzurro delle coste di Siderno, premiate anche nel 2022 con la Bandiera Blu”. L’intervento, che ha ricevuto un finanziamento di 1,4 milioni di euro, prevede il completamento della struttura con l’allargamento scenico e, nel dettaglio, l’ampliamento dell’auditorium e la riqualificazione degli spazi circostanti con l’introduzione di nuovi servizi e spazi pubblici pensati per la cultura, lo spettacolo e le manifestazioni all’aperto. E’, altresì, previsto il contributo e la partecipazione attiva di tutte le associazioni presenti nel borgo ed in tutto il territorio cittadino.

L’amministrazione comunale chiarisce che Una quota del finanziamento sarà, inoltre, dedicata ad attività di promozione e marketing, per far sì che il patrimonio di bellezze del centro storico di Siderno Superiore possa essere conosciuto e apprezzato dai tanti visitatori che vorranno farvi visita nei prossimi mesi” “Si tratta di un importante risultato – dice il sindaco di Siderno, Maria Teresa Fragomeni – che sottolinea ancora una volta la bontà delle nostre proposte progettuali e della nostra visione della Siderno che verrà. Il nuovo auditorium sarà uno spazio multifunzionale, aperto alle proposte delle associazioni e delle compagnie che vorranno avere uno spazio attrezzato in una location unica, una finestra che domina tutta la Magna Grecia. Ringrazio la Sottosegretaria Nesci con la quale ho interloquito in questi mesi. Ringrazio Paola Albanese e Loredana Musolino che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. E ringrazio, inoltre, gli uffici comunali che, in questi mesi, stanno lavorando alacremente per mettere nero su bianco le nostre proposte per la Siderno del futuro. Infine, sono particolarmente soddisfatta, perché l’idea progettuale finanziata è frutto di un confronto con il consigliere comunale di minoranza, Domenico Sorace, che ha avuto la sensibilità di sottopormi questo progetto: è un concetto fondamentale, non mi stancherò mai di ripeterlo, Siderno Riparte unita e coesa. Il risultato raggiunto oggi dimostra che questo è il metodo giusto, con gli interessi della nostra città prima di tutto ed al centro del confronto politico”.
Sul predetto finanziamento è stato diffuso un comunicato anche dalla portavoce del Movimento politico Siderno 2030 che con un pizzico di soddisfazione ha evidenziato il contributo dato , in questo caso dalla minoranza consiliare. Questo il testo della nota diffusa nel pomeriggio di ieri “Siamo lieti e orgogliosi di apprendere che la scheda elaborata e proposta al Comune di Siderno da SIDERNO2030 relativa al Completamento dell’Anfiteatro di Siderno Superiore ha ottenuto il finanziamento di 1400000 €. Questa è la dimostrazione dei buoni risultati che si potrebbero ottenere per il bene della nostra cittadina se solamente l’Amministrazione Comunale si dimostrasse sempre disponibile al confronto, come è avvenuto in questa circostanza, manifestasse interesse ad accogliere, valutare ed approvare le proposte che vengono dai banchi della minoranza.

nella foto una ipotesi del futuristico progetto dell’ Anfiteatro