di Aristide Bava
SIDERNO – Il Dott. Salvatore Saccà, specialista in cardiologia e punto di riferimento dell’ Ospedale di Mirano è stato insignito dal Lions Club di Siderno del “Premio Eccellenza 2025”, riconoscimento istituito 3 anni e intitolato alla memoria del farmacista Pasquale Gagliardi per riconoscere i cittadini che con la loro opera e la loro professionalità onorano la città e la Calabria.
Il Dott. Saccà si occupa principalmente di angioplastica coronarica, angioplastica carotidea, Tavi, trattamento della stenosi aortica. Tra l’altro Salvatore lo scorso anno è stato anche insignito dell’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica per i successi nella sua attività professionale. Saccà, sidernese doc, continua a mantenere i rapporti con la sua citta natia dove conta parecchi amici ed estimatori oltre che numerosi parenti. Il noto professionista oggi è il Direttore della UOC di Cardiologia e Direttore del Dipartimento di Medicina con attività d’urgenza dell’Ospedale Civile di Mirano. Un successo che ha conquistato sul campo. Ha al suo attivo oltre seimila interventi di angioplastica coronarica e oltre duemila interventi di angioplastica periferica e carotidea (di cui è uno dei massimi esperti nazionali) e di interventistica strutturale cardiaca.
Il riconoscimento gli sarà attribuito direttamente dalla presidente del Lions Club, Cinzia Lascala, presenti tutti i soci del club, il presidente di zona Cosimo Caccamo, il presidente di Circoscrizione Vincenzo Mollica unitamente al Governatore Lions, Pino Naim, oltre che altri officers di primo piano dell’associazione, sabato 27 dicembre, nel corso di una apposita cerimonia organizzata presso la sala del Consiglio comunale di Siderno alla presenza della sindaca Mariateresa Fragomeni e degli altri rappresentanti dell’ amministrazione comunale. Sarà il medico Attilio Sergi, suo amico di vecchia data e figura ben nota della sanità locridea, a tracciare un excursus della vita e dell’attività professionale di Salvatore Saccà dopo gli interventi istituzionali della sindaca Fragomeni, di Cinzia Lascala e degli autorevoli rappresentanti del Lions International presenti alla importante manifestazione.
Nella foto Salvatore Saccà

