R. e P.

Si è svolto al Campidoglio nel pomeriggio presso la sala Consiliare un Convegno dedicato agli investimenti il convegno intitolato : Mediterraneo e nuove sfide tra Storia Cultura e Sviluppo, – si sono analizzati quegli strumenti che possono concretamente supportare idee e progetti nell’ottica di internazionalizzazione dei rapporti commerciali. La AT Group Italia con la Presidente Concetta Tassone è stata invitata nella qualità di esperta dei mercati esteri -.

“La Calabria come punto strategico nel Mediterraneo – ha detto la Direttrice della AT GROUP Sig.ra Tassone Concetta che da oltre 10 anni si occupa di investimenti e analisi dei mercati esteri– rappresenta una prospettiva strategica per le politiche culturali e turistiche della Regione Calabria.

Nella prima parte del convegno si è discusso analizzando i nuovi scenari economico/commerciali. Si è parlato delle recenti prospettive, delle problematiche attuali, di possibili strategie e dello specifico supporto offerto dalle istituzioni alle pmi in termini di informazioni e servizi.

Il Convegno è stato acceso da un dialogo tecnico tra le personalità di spicco della politica Italiana tra cui : ON. FEDERICO ROCCA consigliere Roma Capitale- DOTT. ROCCO GENUA Dir. Fondazione CRE- Avv. DOMENICO NACCARI Console Onorario del Regno del Marocco per la Regione Calabria- Dott. SANTO STATI Giornalista- DOTT. GENNARO SAN GIULIANO -Ministro della Culura – On. EDMANDO CIRIELLI Viceministro Degli Affari Esteri- S.E. BALLA YUOUSSEF AMBASCIATORE DEL REGNO DEL MAROCCO- AMMIRAGLIO ANDREA AGOSTINELLI Presidente Autorità portuale mari tirreno – ionio – Avv. GIACOMO SACCOMANNO presidente accademia calabra-

Si sono prospettate opportunità poco conosciute o sottoutilizzate, con focalizzazione ai finanziamenti dell’Ue, in attività di sostegno, agevolazioni finanziarie, di assistenza ai progetti. Senza trascurare l’aspetto dell’importante ruolo del sistema finanziario e bancario nel quadro di espansione dei rapporti economici italo-arabi.

La Calabria è una “Regione di mezzo” che si trova nel cuore del Mediterraneo. Ed è una Regione che vuole giocare un ruolo di primo piano nel riavvio del processo di integrazione euro-mediterranea attraverso il fondamentale apporto delle realtà locali.

F.G.