Vietato sprecare l’acqua! A causa delle condizioni attuali di siccità e della necessità di gestire la risorsa idrica in modo responsabile, il Commissario Straordinario del Consorzio di Bonifica Calabria, Giacomo Giovinazzo, di concerto con l’area tecnica ed agraria, ha emesso un avviso di divieto assoluto dell’uso dell’acqua destinata all’irrigazione al di fuori dei turni stabiliti e, in particolare, per l’irrigazione di terreni incolti o non produttivi, anche al fine di ammorbidire i terreni, la cosiddetta “sbavatura”.

Il mancato rispetto dei turni di irrigazione, compromette la disponibilità d’acqua per tutti, specialmente per le colture che ne hanno effettiva necessità. L’irrigazione di terreni incolti, inoltre, rappresenta uno spreco inaccettabile di una risorsa preziosa e limitata.

Il rispetto dei turni

Come spiega lo stesso Consorzio, dunque, l’acqua per uso irriguo deve essere utilizzata esclusivamente nei giorni e negli orari assegnati per ciascuna zona o utenza. È fondamentale consultare e attenersi scrupolosamente ai calendari di turnazione stabiliti dal Consorzio.

L’acqua di irrigazione è destinata unicamente ai terreni coltivati e produttivi. È quindi proibito irrigare appezzamenti di terreno non seminati, abbandonati o destinati a non produrre raccolto.

L’uso consapevole

Invitiamo tutti a un utilizzo parsimonioso e razionale dell’acqua, evitando sprechi e dispersioni” afferma il Commissario, informando che verranno intensificati i controlli su tutto il territorio.

Chiunque sarà sorpreso a violare le disposizioni sarà soggetto alle sanzioni amministrative previste dal Regolamento Consortile per l’utilizzo degli impianti irrigui, oltre alla sospensione della fornitura idrica.

Il Bene Comune

“La scarsità idrica è una sfida che possiamo affrontare solo con la collaborazione di tutti. Il rispetto di queste semplici regole è un atto di responsabilità civica e un contributo fondamentale alla tutela della nostra risorsa più preziosa”, conclude Giovinazzo.

cn24tv.it