“SiAmo Bovalino”
COMUNICATO STAMPA
A giudicare dal nervosismo emerso tra i banchi della maggioranza – durante l’ultima seduta del Consiglio comunale – qualcuno, dopo i nostri recenti interventi sullo stato di degrado in cui versa il paese, dev’essersi punto e non poco…
Dopo il Sindaco Maesano, anche l’Assessora Maddalena Dattilo ha ceduto al più classico distillato di acredine “targato Agave”, sconfinando in offensive digressioni mirate a screditare, in assenza dei diretti interessati, i Consiglieri di “SiAmo Bovalino”.
Una performance che conferma, ancora una volta, la concezione distorta della democrazia rappresentativa che contraddistingue questa Amministrazione comunale. Secondo le nuove teorie partorite dai banchi della maggioranza, i Consiglieri subentrati in Consiglio comunale non sarebbero parte integrante della volontà popolare che ha legittimato il loro gruppo politico, ma “ospiti tollerati”. Come se il diritto di rappresentanza potesse essere riscritto sulla base del risentimento personale della Sig.ra Maddalena Dattilo. Una lettura tanto bizzarra quanto pericolosa.
Ancor più grave è che simili derive vengano tollerate dal Presidente del Consiglio Filippo Musitano, che – per una volta, giusto stavolta – in nostra assenza ha smarrito, tutto d’un colpo, “verve”, “cartellini gialli” e “pugni sul tavolo”, rifugiandosi in un silenzio istituzionalmente poco dignitoso, che non rende onore al ruolo che gli è stato assegnato anche con i voti delle opposizioni. Tra tutti, forse è proprio lui a uscirne peggio: completamente delegittimato.
Un comportamento che (s)qualifica chi lo adotta e certifica la fragilità politica di una maggioranza che, incapace di reggere il confronto sui contenuti, preferisce attaccare sul piano personale.
Non ci faremo trascinare sul terreno dell’odio. Continueremo a raccontare la verità con serenità e coraggio, come abbiamo sempre fatto, citando atti, fatti, numeri. Quella stessa verità che l’Assessora Maddalena Dattilo avrebbe potuto contestare, se solo avesse avuto argomenti validi e non fosse stata troppo impegnata a delegittimare chi denuncia pubblicamente ciò che è sotto gli occhi di tutti e che, evidentemente, lei preferirebbe tenere nascosto.
Ci vuole davvero tanta faccia tosta a lamentarsi dei nostri interventi sul degrado urbano, sui lavori eterni del lungomare, sullo scempio di Piazza Canceglia o sullo stato indecente di strade e piazze. Solo chi agisce in malafede può trasformare il diritto-dovere di controllo delle opposizioni in un pretesto per istigare all’odio. E solo chi è in malafede, dopo essersi sistematicamente sottratto al confronto, può oggi invocarlo in modo strumentale, in nostra assenza – peraltro ufficialmente motivata in segno di protesta – proprio per la mancanza di agibilità politica all’interno del Consiglio comunale.
Un capolavoro di “sfacciataggine politica” che non sorprende più, ma che continua a indignare per l’arroganza con cui viene ostentata, a dimostrazione di come si possa stravolgere la realtà con disinvoltura e zero vergogna.
Considerato, quindi, che in Consiglio si è preferito parlare d’altro, lunedì 19 maggio alle ore 17:00, nella sala del Consiglio comunale – nel posto che ci è stato legittimamente assegnato dagli elettori, con buona pace dell’Assessora Maddalena Dattilo – illustreremo pubblicamente, nel corso di una conferenza stampa, tutte le irregolarità che abbiamo riscontrato nel Rendiconto 2024 e le evidenti opacità gestionali di questa Amministrazione, che rischiano di trascinare Bovalino verso un nuovo dissesto.
Gruppo Consiliare SiAmo Bovalino