La preparazione delle scorzette d’arancia candite ricoperte di cioccolato fondente è di quelle : RIUSCITA FANTASTICA, PREPARAZIONE SEMPLICE. Ingolosiranno tutti i commensali, perchè il connubio arancia con il cioccolato fondente è di quelli goduriosi; potete prepararle anche con diversi giorni di anticipo e sono un ottimo fine pasto e si accompagnano benissimo a tutti i dolci.
INGREDIENTI
• 3 arance
• 30 g di zucchero
• 40 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Tagliate la calotta superiore e inferiore delle arance, incidetele con più tagli da un’estremità all’altra, staccate la buccia dalla polpa. Tagliate la buccia a striscioline molto sottili (due o tre millimetri) e lasciatele macerare per una notte in una bacinella d’acqua.
Sgocciolatele, mettetele in una casseruola, copritele d’acqua, ponete sul fuoco, portate a bollore a fuoco medio, sgocciolatele.
In un’altra casseruola versate mezza tazza d’acqua, aggiungete lo zucchero, unite le striscioline d’arancia, ponete sul fuoco, cuocete a fiamma bassa per circa trenta minuti o fino a quando sono morbide e glassate.
Ritiratele, fatele asciugare distese su un foglio di carta da forno, poi passatele nello zucchero e immergete le due estremità di ogni strisciolina nel cioccolato fuso. Fate rassodare e servite.

(Foto e ricetta di Filomena Gallo)

tratte dalla pagina fb gioiosa jonica (rc)