È avvenuto alle prime luci dell’alba di oggi, intorno alle 5 del mattino, un nuovo sbarco autonomo lungo il litorale di Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Un’imbarcazione veloce, dotata di due potenti motori fuoribordo, si è arenata sulla spiaggia trasportando 25 uomini di nazionalità bengalese.
Secondo quanto ricostruito, i migranti sono partiti da un porto libico 76 ore prima dell’arrivo sulle coste calabresi. Nonostante il lungo viaggio, risultano tutti in buone condizioni di salute. Una volta toccata terra, i migranti sono stati rintracciati dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Siderno, che si sono prontamente attivati per garantire l’assistenza necessaria.
I 25 uomini sono stati successivamente trasferiti presso il centro di primo soccorso e accoglienza di Roccella Jonica, dove hanno ricevuto le prime cure e verranno avviate le procedure di identificazione.
Sul posto è intervenuta anche la Capitaneria di Porto di Roccella Jonica, impegnata nelle verifiche per accertare che nessuno dei passeggeri fosse caduto in mare durante le fasi di sbarco. L’episodio conferma la centralità della Locride come punto d’approdo delle rotte migratorie nel Mediterraneo, alimentando il dibattito sull’accoglienza e la gestione dei flussi in arrivo.
telemia