Il premio” Mimmo Beneventano,” è stato assegnato al sindaco di Camini, paesino nella locride, di poco più di 750 persone, Giuseppe Alfarano.
Domenico Beneventano era un giovane medico che svolgeva la sua attività a Napoli. Ma era soprattutto un consigliere comunale di Ottaviano , che il 7 novembre 1980 rimase ucciso, vittima di agguato camorristico, perché ostacolava gli affari tra i “CUTOLIANI” ed un politico imprenditore dello stesso comune.
Fu il primo omicidio eccellente in Campania, per mano della camorra, nei confronti di uomini impegnati in politica. Era un medico generoso e premuroso con i suoi pazienti, era altrettanto generoso ed intransigente nel ruolo di consigliere comunale.
È molto importante, più di ogni altra onorificenza che spesso viene conferita a politici, quella riconosciuta al sindaco di Camini (che personalmente non conosco) per le ragioni di valore politico e solidale in essa contenute.
Bravo Sindaco e grazie per ciò che rappresenti, da oggi per tutta la Calabria, me compreso.
Avv. Pino Mammoliti
https://www.rainews.it/tgr/basilicata/video/2021/11/bas-premio-mimmo-beneventano-agguato-camorra-sasso-di-castalda-595e0231-a605-455b-b082-e13399ddca43.html