Continuano le apparizioni televisive della governatrice della Calabria. Dopo l’ordinanza di riapertura di bar e ristoranti emanata ieri in serata, Jole Santelli interviene a “La vita in Diretta” su Rai Uno: “Dobbiamo imparare a convivere con il virus, di questo deve farsi consapevole il Premier Conte e il Governo. L’Italia non è unita, – sottolinea – la situazione dei contagi non è uguale in tutte le regioni, quindi è difficile prendere delle misure uguali per tutti. Io mi aspetto che il Governo assuma la normativa-cornice, cioè le precauzioni necessarie ma che lasci il dettaglio delle singole scelte alle regioni”.

E sulla situazione economica afferma: “Noi abbiamo sentito le condizioni economiche delle aziende calabresi, è chiaro: si riapre ma non avremo di certo i ristoranti pieni, dobbiamo cercare a poco a poco di rimetterli in moto. O ci siamo noi a dare delle risposte o questo territorio diventerà preda della criminalità organizzata”.

“Alcuni sindaci non sono d’accordo con la sua ordinanza e applicheranno il Decreto del Presidente del Consiglio”, osserva il conduttore catanzarese Alberto Matano, “So che il sindaco della mia città ad esempio non è d’accordo”. “Il sindaco della sua città ha chiesto due giorni per organizzare la Polizia Municipale per i controlli – precisa la governatrice – In consiglio regionale due giorni fa si parlava di bilancio, c’era una mozione del Pd che mi chiedeva di riaprire ristoranti e bar, si tratta di politica, noi invece cerchiamo di fare gli interessi del territorio”.

Il dispaccio. It