Al Circolo del Tennis Foro Italico di Roma, in occasione del meeting conclusivo dell’edizione 2016 del progetto“Sport e Integrazione”, sono state premiate le esperienze virtuose vincitrici e assegnate le menzioni speciali per le iniziative realizzate dal mondo dell’associazionismo, federazioni ed enti di promozione sportiva. 
 
Come unico progetto rappresentando la regione Calabria, il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha consegnato la Menzione Speciale, quale Buona Pratica di integrazione attraverso lo Sport per l’anno 2016, al progetto “Il Cricket come Strumento di Educazione all’Integrazione” della ASD Cricket Calabria sedente a Sant’Agata del Bianco (RC).  
 
Durante le premiazioni sono intervenuti anche Tatiana Esposito, Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alberto Miglietta, Amministratore Delegato di Coni Servizi, Diana Bianchedi, membro del Comitato Scientifico di progetto, e Adele Menniti, Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha inoltre mandato i suoi saluti anche Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
Il nostro ringraziamento più sincero va al Ministero ed al CONI quali fondatori e promotori di questo bando pubblico, alla Commissione Scientifica per aver ritenuto nostro progetto meritevole di questa menzione speciale e sopratutto alla Federazione Cricket Italiana (grande protagonista della edizione di questo anno) per il continuo supporto alla nostra piccola realtà.   
 
Vorrei dedicare questo riconoscimento alle scuole, ai comuni e alle onlus con le quali abbiamo collaborato durante il 2016 ed anche all’AICS ed al CONI di Reggio Calabria.   
 
Viva lo Sport, viva la Calabria.
Dott. Jaime González
Presidente.
Allenatore Federazione Cricket Italiana.
foto mezzelani gmt