«I fatti parlano chiaro, per le chiacchiere come sempre c’è Tridico». Con queste parole Mimmo Giannetta, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale della Calabria, interviene duramente sulle polemiche sollevate attorno alla serie Sandokan, respingendo le critiche e rivendicando i risultati concreti ottenuti sul piano economico e promozionale.
Giannetta punta il dito contro l’ufficio stampa del professor Pasquale Tridico, accusandolo di continuare a diffondere notizie non verificate e di copiare informazioni senza alcun approfondimento. Nel mirino anche l’atteggiamento politico dell’ex presidente dell’Inps, che – secondo l’esponente azzurro – dopo gli slogan elettorali avrebbe nuovamente preferito Bruxelles al Consiglio regionale calabrese.
Entrando nel merito, Giannetta chiarisce quale sia stata la reale ricaduta dell’investimento legato alla produzione di Sandokan. La Film Commission Calabria, spiega, ha già generato un moltiplicatore della spesa diretta pari a 3 milioni di euro, grazie agli investimenti effettuati sul territorio dalla società di produzione Lux Vide, con benefici concreti per partite Iva e operatori calabresi.
Un ruolo strategico è stato svolto anche dal backlot, che rimarrà di proprietà della Regione Calabria e che potrà essere utilizzato in futuro non solo per le successive lavorazioni della serie, ma anche per altre produzioni cinematografiche e televisive. Una infrastruttura che, secondo Giannetta, rappresenterà un elemento centrale per lo sviluppo del cineturismo regionale.
La produzione ha inoltre coinvolto numerose maestranze locali, valorizzando competenze presenti sul territorio e creando un indotto significativo per l’economia calabrese. La collaborazione tra enti pubblici, soggetti privati e associazioni culturali ha consentito di garantire elevati standard qualitativi alle riprese e, allo stesso tempo, di promuovere le bellezze paesaggistiche e storiche della Calabria.
Infine, sottolinea Giannetta, resta non quantificabile il valore promozionale dell’operazione, considerando che la serie Sandokan è già stata venduta in 32 Paesi, offrendo alla Calabria una vetrina internazionale di straordinaria portata.
«Questi sono i fatti – conclude il capogruppo di Forza Italia – tutto il resto sono chiacchiere, fake news e polemiche costruite senza verificare nulla».
telemia

