La Fondazione nazionale Corrado Alvaro, con sede a San Luca, paese dove lo scrittore nacque il 15 aprile 1896, ha reso noto le cinquine chiamate a contendersi il Premio Letterario “Corrado Alvaro”, giunto alla 12/ma edizione.
Per la sezione Narrativa sono state selezionate le seguenti opere: Piero Pieri con il romanzo “Un amore crudele”, Marsilio Editore; Giorgio Scianna, “Qualcosa c’inventeremo”, Einaudi; Valentina D’urbano, “Quella vita che ci manca”, Longanesi; Anna Maria Carpi, “Il mio nome era un altro ( due bambini dell’est), Giulio Perrone Editore e Dante Maffia con “Monte Sardo”, Rubbettino.
Per la sezione riservata alla Narrativa Opera Prima sono stati scelti Domenico Dara, “Breve trattato sulle coincidenze”, Nutrimenti; Novita Amadei, “Dentro c’è una strada per Parigi”, Neri Pozza; Lorenza Ronzano, ” Zolfo”, Italic; Mariacristina Digiuseppe, “Sale di Sicilia”, Navarra Editore e Stefano Sgambati con ” Gli eroi imperfetti”, Minimum Fax.
Nella sezione riservata al Giornalismo, sono stati indicati Arcangelo Badolati, “Mamma ‘ndrangheta” Pellegrini Editore; Leopoldo Innocenti, “Auf wiedersehen”, Armando Editore; Luca Mastrantonio, “Intellettuali del piffero”, Marsilio Editore; Roberto Paolo, “Il caso non è chiuso”, Castelvecchi e Cosimo Sframeli – Francesca Parisi, “A ‘ndrangheta”( Evoluzione e forme di contrasto) Falzea Editore.
I vincitori delle tre sezioni, più i riconoscimenti e la borsa di studio, saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa, giovedì 23 aprile a Reggio Calabria nei saloni del Palazzo della Provincia, nell’ambito della presentazione degli Stati generali della Cultura, voluta dall’assessorato provinciale. Le cinquine, fatta eccezione per la Saggistica che non è stata assegnata, sono state scelte da tre distinte giurie coordinate dal presidente dell’omonima Fondazione, prof. Aldo Maria Morace, Ordinario di Letteratura Italiana e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Sassari.

8758news