Riceviamo e pubblichiamo :

Si ripeterà anche quest’anno il viaggio di pellegrinaggio con le mtb verso la Madonna del Santuario di Polsi.
Il ritrovo è previsto per le 7:30 c/o la piazza del Mercato in Via XXIV Maggio nelle vicinanze del Comune di Bovalino.
Dove è possibile parcheggiare le autovetture; Il contributo per la partecipazione è di € 5,00 compresa la colazione prima della partenza.
La tabella di marcia è la seguente:
Ore 8:30 partenza da Bovalino
ore 13:00 arrivo previsto a Polsi
ore 15:30 bivio casello “Cano”
ore 16:30 transito da S. Luca
ore 17:00 rientro a Bovalino.

Colazione a sacco; mantellina – e accessori vari per il pronto intervento per i guasti meccanici – Sono previste due fuoristrada al seguito.

Difficoltà medio – alta Km 73 dislivello 2500 mt

Spettacolari panorami e alberi secolari ci attendono lungo questo itinerario. Si supera la Cittadina di Natile Vecchio per ammirare il monolitico Pietra Cappa ancora si pedala per arrivare al Santuario della Madonna di Polsi. Dopo la visita al santuario ci attende una salita di 7 Km alla fine al bivio Cano dopo qualche saliscendi una lunga discesa sterrata di 20 Km ci porta sull’alveo della fiumara Bonamico; attraversando la stessa si giunge nella cittadina di S.Luca per poi ritornare al punto di partenza. Diverse fontane d’acqua sono lungo il percorso

Si tratta di libera escursione aperta a tutti gli appassionati di mtb con una discreta esperienza e di allenamento, necessario spirito e disciplina di gruppo e voglia di divertirsi.
Obbligatorio il rispetto del codice della strada, uso del casco, mtb in buono stato , kit riparazioni, mantellina e altro abbigliamento idoneo alle escursioni in mtb.
Vi ricordiamo che L’uso del casco è indispensabile esso deve essere mantenuto correttamente posizionato e allacciato per l’intera durata dell’escursione, con la sola esclusione delle pause, ogni biker deve essere autonomo per eventuali rotture quindi vi consigliamo di portare almeno un kit di riparazione.
Rammentiamo che l’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e persone durante la manifestazione.
Per i minorenni, si farà garante colui che esercita la patria podestà.
Durante l’attraversamento di strade comunali e provinciali è indispensabile il rispetto del codice della strada.
Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, è vietata.
Chi aderisce alle escursioni in programma dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività del cicloescursionismo comporta e di essere consapevole che, per partecipare a questa attività, è necessario possedere: idonea attrezzatura ed equipaggiamento; adeguata preparazione atletica al fine di superare lunghezza e dislivello previsti; capacità tecniche sufficienti per affrontare le difficoltà indicate per ogni singola uscita.
L’organizzazione potrà variare il percorso in programma o annullare l’escursione qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli.
Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni, non osserva le presenti disposizioni verrà considerato automaticamente escluso dall’escursione assumendosi ogni responsabilità conseguente.
Tutti i partecipanti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare in caso di necessità .

Altre info su https://www.facebook.com/events/1607419596170917/

download