Un popolo che rinasce,

questo lo slogan lanciato dagli abitanti di San Luca, il paesino aspromontano con poco meno di 4.000 abitanti che per anni si è portato sulle spalle il peso di tristi vicende, duramente generalizzate dai media.

Ora si alza e reclama la dignità che non ha mai perso.

Il gruppo e la pagina “San Luca Illustrato” , fondati da Francesco Pelle,  grazie alla collaborazione e al sostegno di tutto il paese e di preziose personalità, ha riscosso l’interesse di residenti ed emigrati.

Non solo. Oggi conta iscritti da diverse parti del mondo e la grande partecipazione femminile ha rappresentato un importante elemento positivo.

Nato con lo scopo di ricostruire la storia di San Luca attraverso la lettura di foto antiche pubblicate dagli iscritti, oggi  è diventato essenziale per altri scopi, dal ricongiungimento  virtuale tra persone lontane, allo scambio di opinioni su vicende storiche che hanno interessato diverse  generazioni.

Attraverso questo strumento si stanno riscoprendo le buone abitudini di un tempo. Escono dall’anonimato moltissimi talenti: Artigiani, pittori, scultori e non solo. Si riscoprono mestieri ormai quasi in disuso. Si rispolverano vocaboli, proverbi e modi di dire dialettali. Si rivivono vecchi passatempi e si comprendono argomenti fino ad oggi sconosciuti.

Un po’ come essere ritornati indietro nel tempo.

Riportando in vita il passato, San Luca rivede il presente e progetta il futuro.

Il gruppo, fondato nel 2012, conta poco meno di 2.000 iscritti, mentre la pagina, realizzata da poco meno di un mese, ha ottenuto oltre 1.200 follower. Numeri destinati a crescere, considerato l’interesse riscosso.

Quando c’è unione e collaborazione, la realizzazione degli obiettivi è solo questione di tempo.

Francesco Pelle

questo il link fb : https://www.facebook.com/sanlucaillustrato/