Persone non identificate hanno danneggiato a San Ferdinando l’automobile di proprietà del presidente dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, provocando con un oggetto appuntito un graffio sul cofano della vettura.
A scoprire il danneggiamento è stato lo stesso Agostinelli, che ha presentato una denuncia ai carabinieri.
I militari hanno avviato un’indagine per identificare i responsabili.
I carabinieri, tra l’altro, hanno acquisito le immagini riprese dalle telecamere del sistema di videosorveglianza installato nella zona.
Agostinelli, che si é detto “sereno”, ha anche avuto un colloquio su quanto è accaduto col prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro.
ansa.it
R. e P.
“San Ferdinando non è una città abituata a questi episodi e non ha nessuna intenzione di abituarcisi” queste le parole del sindaco, Luca Gaetano che, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità cittadina, esprime sdegno e disappunto per il danneggiamento dell’auto del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli.
L’episodio rappresenta un atto vile e inaccettabile che, oltre alla persona, colpisce le istituzioni che egli rappresenta e ciò rende ancora più grave l’accaduto.
A nome della comunità di San Ferdinando, esprimiamo la nostra più ferma condanna per questo spregevole evento e la più sentita solidarietà al Presidente. Confidiamo nelle forze dell’ordine affinché facciano piena luce sull’accaduto e individuino al più presto i responsabili di questo ignobile gesto.
San Ferdinando è una terra di lavoro e di pacifica convivenza civile che ambisce a divenire avamposto di legalità in un contesto territoriale molto complesso. Per tutti questi motivi respinge con forza ogni forma di intimidazione e ogni condotta difforme dal rispetto della legge e delle Istituzioni. Gesti come questo non ci appartengono e non scalfiranno l’impegno di chi ogni giorno opera per lo sviluppo ordinato e civile del nostro territorio.
————————————————————————————————————————
Federazione Italiana Lavoratori Trasporti
Segreteria Filt CGIL Calabria
Filt CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria
COMUNICATO STAMPA
Solidarietà al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno Meridionale e Jonio Amm. Andrea Agostinelli
La FILT CGIL esprime ferma condanna per il vile atto di danneggiamento subito dall’auto al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Ammiraglio Andrea Agostinelli.
Si tratta di un episodio grave e inaccettabile, che alimenta un clima pericoloso ed ostile attorno a una figura istituzionale che, in questi anni, ha lavorato con competenza, trasparenza e determinazione per rilanciare il porto di Gioia Tauro ed i porti di competenza della Calabri, oltre a tutelare gli interessi pubblici.
L’Ammiraglio Agostinelli ha dimostrato, con i fatti, di avere a cuore lo sviluppo delle infrastrutture portuali calabresi ed il futuro del lavoro nelle aree portuali di riferimento, contribuendo ad ottenere risultati concreti e positivi in un contesto complesso.
La FILT CGIL esprime piena solidarietà al Presidente Andrea Agostinelli e intende sostenerne con convinzione l’azione, affinché non venga fermato il percorso di crescita, legalità e sviluppo che il porto di Gioia Tauro ed tutti i porti calabresi meritano.
Il Segr. Gen. Filt Cgil Calabria Salvatore Larocca
Il Segr. Gen. Filt Cgil Area Metropolitana di Reggio Calabria Domenico Laganà