Graziano Delrio ha detto: «Entro il 2016 la Salerno-Reggio Calabria sarà un’autostrada normale». La stessa data era stata indicata prima di lui dal presidente del Consiglio Matteo Renzi: «Entro il 2015 tutti i cantieri avranno un’accelerazione definitiva e al massimo il prossimo anno concludiamo i lavori», questo quello affermato dal premier. Ma a guardare sul sito dell’Anas, il termine dei lavori più impegnativi in corso, quelli che riguardano viadotto Italia, rimasto chiuso da marzo a luglio scorso, è novembre 2017.
Siamo a fine 2015 e lungo la Salerno-Reggio Calabria le deviazioni improvvise, i birilli e la segnaletica gialla sono lì. Quasi tutte concentrate nel tratto calabrese dell’autostrada. Ottantotto chilometri su 443, sono ancora interessati da 11 diversi cantieri.
Parliamo degli 88 chilometri, di cui oltre 20 riguardano il famoso macrolotto 3 parte 2 tra Laino Borgo e Campotenese, a cavallo sul massiccio del Pollino, dove nel marzo 2015 un operaio di 25 anni perse la vita cadendo da un’altezza di 80 metri nei lavori di demolizione del viadotto Italia, il più alto del Paese. Il viadotto restò sotto sequestro fino a fine luglio 2015, mentre auto e mezzi pesanti erano costretti a deviare nelle vie di montagna.
Per quanto riguarda invece gli altri lavori in corso, si va dalla ristrutturazione di viadotti e gallerie all’installazione di telecamere fino al rifacimento della pavimentazione stradale. Per la metà di questi, si legge che “il termine dei lavori è in corso di ridefinizione”. Ma tra questi ci sono anche cantieri assegnati più di tre anni fa.
Una novità interessante e fondamentalmente molto utile arriva da Anas che ha pubblicato su Gazzetta Ufficiale, lunedì 28 dicembre 2015, tre gare d’appalto per 15 milioni di euro complessivi destinati alla manutenzione della pavimentazione e della segnaletica orizzontale, nel prossimo triennio, su tutte le tratte dell’autostrada A3, nel salernitano, nel cosentino e nel tratto calabrese, nell’ambito dell’operazione Anas #bastabuche sulle strade.
I lavori sul macrolotto, per un valore di quasi 500 milioni di euro, erano rimasti bloccati lì. Anas ha recentemente comunicato che, per il prosieguo dei lavori di ammodernamento dell’autostrada A3 ‘Salerno-Reggio Calabria’ (Macrolotto 3.2), dal 19 dicembre 2015 fino al 29 febbraio 2016, in esclusivo orario notturno compreso tra le ore 20.00 e le ore 7.00 del giorno successivo, la chiusura al traffico del tratto di autostrada compreso tra lo svincolo di Laino Borgo e lo svincolo di Mormanno nei territori comunali in provincia di Cosenza.
Ma la realizzazione ultima prevista va ben oltre le aspettative di Delrio. La data per la fine dei lavori, come si legge sul sito dell’Anas, è il 21 novembre 2017. Per avere un’autostrada normale, come il ministro ha detto, bisognerà quantomeno aspettare quella data. A meno che, cosa rara per un’autostrada di cui si attende la fine dei lavori da 41 anni, si anticipi la consegna di un anno, che da queste parti come pensiero corrisponde a mera utopia.

Carlotta Tomaselli

14647news