Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Europa e in Italia, celebra oggi il traguardo di 5 milioni di passeggeri sulla tratta nazionale Lamezia-Milano Bergamo e un milione di passeggeri sulla quella internazionale per Londra Stansted.
Lo stop all’addizionale
Le operazioni su queste rotte sono iniziate rispettivamente nel 2008 e nel 2000. Dal 2024, a seguito della decisione della Regione Calabria e del presidente Roberto Occhiuto di abolire l’addizionale municipale, Ryanair ha potuto ampliare significativamente la sua capacità operativa.
Ha poi aperto una nuova base a Reggio, basandovi tre nuovi aeromobili con un investimento di 300 milioni di dollari, aumentando di oltre 1,4 milioni i posti disponibili (+75%), con un’offerta totale di 3 milioni di passeggeri l’anno.
Inoltre, è stato realizzato un nuovo hangar a due baie a Lamezia Terme, per 15 milioni di euro.
Le rotte di Ryanair invernali in Calabria toccano 35 destinazioni: 11 da Reggio Calabria, 19 da Lamezia Terme (con 7 nuove destinazioni come Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste e Wroclaw) e 5 da Crotone, inclusa la nuova tratta per Düsseldorf.
Oltre 2300 porti di lavoro
Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha sottolineato che “questi dati confermano la crescita e gli investimenti di Ryanair negli aeroporti calabresi, sostenendo oltre 2.300 posti di lavoro, di cui 120 altamente qualificati nel settore aeronautico. Guardiamo con entusiasmo al futuro, pronti a trasportare sempre più passeggeri con tariffe vantaggiose”.
Marco Franchini, Amministratore Unico di Sacal, ha ribadito invece che i risultati ottenuti dimostrerebbro “la forza della collaborazione tra pubblico e privato in Calabria. L’abolizione dell’addizionale ha creato un effetto immediato di sviluppo turistico, investimenti e posti di lavoro. Sacal continuerà a lavorare per far crescere e modernizzare gli aeroporti calabresi, elemento chiave per lo sviluppo economico e turistico regionale”.
cn24tv.it

