Presso la sala Protomoteca del Campidoglio alla presenza del Sindaco di Roma si è svolta la cerimonia per la consegna dei titoli di Paladino italiano della salute e di Benemerito e dei Premi Recti Equis ai 10 Cavalieri del bene.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, celebra i cosiddetti “Cavalieri del bene” italiani ovvero i soggetti che, a vario titolo (ricercatori, imprese, istituzioni, enti, Terzo Settore, cittadini), si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

L’ evento condotto dalla giornalista Alda D’Eusanio, ha goduto di numerosi e importanti patrocini istituzionali, a cominciare da quello del Ministero della Salute.

Di particolare rilevanza i progetti di ricerca premiati, tratti dalla selezione dei lavori medico-scientifici che saranno illustrati, con linguaggio divulgativo, nella seconda edizione del volume Paladini Italiani della Salute, di prossima pubblicazione per le edizioni Rde.

Tra i premiati anche la Guardia Costiera e i il corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Per la Guardia Costiera è toccato al Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, Comandante del Comando Logistico dell’Esercito Italiano. La motivazione è relativa asll’attività di salvaguardia dell’incolumità marittima e per l’azione di difesa della salute, operata attraverso la vigilanza igienico-sanitaria sull’intera filiera della pesca e sui carichi mercantili.

Il corpo dei Vigili del Fuoco è stato premiato per le alte competenze interdisciplinari e l’efficace capacità organizzativa volte alla tutela della salute pubblica, dimostrate in azioni sia di pronto intervento sia di prevenzione.

Ha ricevuto il premio il Generale, Dirigente al Ministero dell’ Interno, ingegnere Carlo Metelli, consegnatogli da Antonio Naddeo, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente della ARAN.
Barbara Luisi, Direttrice Generale dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha infine premiato l’Avis per l’insostituibile servizio di promozione e organizzazione della donazione di sangue e plasma, capace di assolvere a circa il 70% del fabbisogno nazionale. Tra i premiati per la ricerca under 35 anche una giovane dottoressa romana molto legata alla terra di Calabria, Chiara Bazzichetto. Presenti anche il professore Francesco Cognetti presidente federazione oncologi e cardiologi e la Professoressa Antonella Polimeni Magnifica Rettrice Sapienza Roma di origini calabresi.

Lr – ecodellalocride