Nei giorni lo chef cittanovese Francesco Piscioneri  è stato insignito del premio “Collare collegium Cocorum”, una delle più alte onorificenze al merito professionale conferite dalla Federazione Italiana Cuochi.

Questa importante onorificenza professionale premia gli Chef che hanno operato e continuano a operare da oltre 25 anni l’Arte Culinaria, e che onorano la Tradizione e il Prestigio della Millenaria Cucina Italiana.

La premiazione ha avuto luogo lunedì scorso, presso il Teatro Ghione di Roma e rappresenta un momento cruciale per la Federazione Italiana Cuochi, per i Cuochi d’Italia e anche per molti paesi stranieri, perché riesce a mettere in risalto coloro che con passione e sacrificio valorizzano quotidianamente il Made in Italy e le sue eccellenze gastronomiche.

Entrare a far parte del Collegium Cocorum è un onore e, soprattutto, una responsabilità: quella di continuare a onorare e diffondere il prestigio della nostra cucina nel mondo e si porta appresso l’auspicio che possa anche essere da monito per i più giovani e li incoraggi a impegnarsi per il proprio territorio attraverso questo lavoro che sta diventando settore fondamentale anche per lo sviluppo turistico.

Alla cerimonia hanno preso parte anche numerose autorità, tra cui il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, da sempre vicino alla Federazione Italiana Cuochi, oltre a critici gastronomici e rappresentanti del mondo dell’enogastronomia.

lr- ecodellalocride.it