Si è tenuta nella giornata di lunedì 3 novembre 2025, presso il prestigioso Teatro Ghione di Roma, la solenne cerimonia di consegna del Collegium Cocorum, un’importante manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC).

​Il riconoscimento, ufficialmente denominato “Collari Collegium Cocorum”, rappresenta una delle più alte onorificenze al merito professionale conferite dalla Federazione. Ispirata all’antica tradizione tributata dalla Roma Imperiale alla professione del cuoco, l’onorificenza ha l’obiettivo di premiare quegli Chef che hanno operato e continuano a operare da oltre 25 anni nell’Arte Culinaria, onorando sempre e ovunque la Tradizione e il Prestigio della Millenaria Cucina Italiana. La concessione di questo ambito riconoscimento viene stabilita dal Consiglio dei Collari del Collegio Cocorum.

Per la regione Calabria, quest’anno è stato insignito di questa prestigiosa onorificenza lo Chef Pino Trimboli, titolare del rinomato locale “La Collinetta” di Martone (RC).

Cosi ha scritto l’amico Pino Trimboli sul suo profilo fb:

Oggi, il Collare Collegium Cocorum è Realtà!
​Non ci sono parole sufficienti per descrivere l’emozione che provo nel ricevere il prestigioso Collare Collegium Cocorum, la massima onorificenza della Federazione Italiana Cuochi.
​Questo simbolo rappresenta molto più di un premio. Racchiude oltre 25 anni di:
• ​Sacrifici e notti insonni.
• ​ Amore incondizionato per la Tradizione Culinaria Italiana.
• ​ Impegno quotidiano verso l’eccellenza.
​Un ringraziamento di cuore va alla mia famiglia, ai colleghi, ai Maestri che mi hanno formato, e a tutti coloro che hanno creduto in me in questo lungo viaggio.
​Entrare a far parte del Collegium Cocorum è un onore e, soprattutto, una responsabilità: quella di continuare a onorare e diffondere il prestigio della nostra cucina nel mondo.
​Grazie FIC per questo incredibile riconoscimento.
A.T.- ecodellalocride.it