una classe dell’istituto tecnico-industriale “Maiorana” , scuola che fa parte dell’istituto d’istruzione superiore “Mazzone” di Roccella Ionica ed è guidato dalla dirigente Rosita Fiorenza, tra le tre premiate con una targa di merito per azioni collettive, ispirate ai valori di altruismo e al senso di responsabilità verso il bene comune. Si tratta della ex III A del corso di Elettrotecnica di tre anni addietro,  si è resa protagonista di un esemplare esperienza di solidarietà e inclusione nei confronti di un compagno di classe autistico.

Il gruppo di allievi, composto all’epoca da 11 ragazzi, si è prodigato affinché il valore dell’amicizia rendesse possibile un singolare percorso di integrazione con il proprio coetaneo, originario di un comune dell’Alto Jonio reggino, che presentava i tipici problemi di relazione di chi è affetto dalla sindrome di autismo.

«Ognuno dei ragazzi – secondo quanto si legge nella motivazione del premio – ha messo a disposizione le proprie qualità migliori riuscendo ad entrare nel mondo dell’amico, a conquistare la sua fiducia, a renderlo uno studente coinvolto e disponibile ad esplorare ambienti nuovi. Al tempo stesso, il legame creato ha consentito ai ragazzi di conoscere meglio se stessi: così l’inclusione si è trasformata per tutti in un percorso di condivisione e di crescita collettiva».

gazzettadelsud