Si è tenuta questo mercoledì, presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica, un incontro per parlare e discutere della sindrome di Prader Willi. La Sindrome di Prader-Willi è una rara e complessa malattia genetica, caratterizzata dall’alterazione del cromosoma 15
I disturbi si presentano dalla prima infanzia, e vanno via via alternandosi, sono principalmente ormonali e causano una preoccupante obesità in adolescenza. Le caratteristiche di questa sindrome includono, per lo più, ipotonia muscolare che tende a migliorare nel primo anno di vita, bassa statura, obesità infantile, ipogonadismo, ritardo nello sviluppo psicomotorio, ritardo mentale, strabismo, scoliosi o ipercifosi.
Questo incontro organizzato e voluto fortemente sia dall’Associazione “Sindrome di Prader-Willi” per la Calabria, in collaborazione con la SOC di Pediatria dell’ Ospedale di Locri, ha avuto l’obiettivo di far conoscere le problematiche generali della Sindrome e in particolar quelle legate all’obesità, al diabete che potrebbe derivarne e agli aspetti psichiatrici.
Carlotta Tomaselli
15854news