Il sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, dopo la recente delibera approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, ha conferito oggi la Cittadinanza onoraria al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

“Per il coraggio e l’abnegazione – è scritto nelle motivazioni – dimostrata nelle operazioni Sar, in occasione di centinaia e centinaia di operazioni di soccorso e salvataggio di migliaia di migranti, svolte al largo di Roccella e della costa ionica della Calabria, e il costante impegno nella tutela ambientale delle acque marine e delle spiagge e nella promozione della crescita della cultura del mare nelle nuove generazioni”.

La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza, tra gli altri, della sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro, della prefetta di Reggio Calabria Clara Vaccaro, dell’ammiraglio Sergio Liardo, vice comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto e del procuratore generale della Corte d’appello di Reggio Calabria Gerardo Domiijanni, del vice capogruppo alla Camera e segretario regionale di Forza Italia Francesco Cannizzaro, di sindaci della Locride e vertici militari regionali, provinciali e locali dei carabinieri, della Polizia e della Guardia di finanza.
La Cittadinanza onoraria rappresenta, ha rimarcato Zito, ” la nostra gratitudine verso l’operato del personale in servizio all’Ufficio circondariale marittimo di Roccella Jonica che si è sempre distinto, in particolare, per l’elevata professionalità, il grande coraggio e la straordinaria umanità dimostrate nel soccorso e nel salvataggio di migliaia e migliaia di migranti di varie nazionalità (poco meno di 15 mila solo negli quattro anni), tra cui tantissimi minorenni, nelle numerosissime attività di salvataggio in mare di profughi che hanno trovato nello scalo marittimo ‘Delle Grazie’ il loro porto sicuro”.
Per Wanda Ferro, “Roccella Jonica, visto il fenomeno migratorio epocale che ormai da tantissimi anni affronta con valori umani e alta professionalità, rappresenta un grande, grandissimo, esempio di umanità e, soprattutto, di accoglienza.
Meritatissimo il riconoscimento che il Consiglio comunale ha fortemente voluto riconoscere al Corpo delle Capitanerie di porto e Guardia costiera.

Un grazie anche al sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, un primo cittadino calabrese che ha saputo affrontare con un’ampia visione la sfida legata all’immigrazione”.

Abbiamo consegnato al Vice Comandante Generale la Cittadinanza Onoraria al Corpo delle Capianerie di Porto Guardia Costiera.
Perche’ essere cittadini di un luogo non significa esserne residenti, ma significa essere parte attiva e costitutiva di una comunità condividendone i valori e i sentimenti.
E noi crediamo che tutte le donne e gli uomini della Capitaneria di Porto, che credono nell’indiscutibile dovere di salvare chi in mare è in difficoltà anche a rischio della propria vita, che amano il mare e lo difendono da chi lo violenta, che lottano perché il mare sia rispettato e non sfruttato, che credono e sanno che il mare non sta li per dividere ma per unire terre e popoli, che credono e sanno che dal mare arrivano più speranze che minacce; tutte queste straordinarie donne e questi straordinari uomini siano nostre concittadine e nostri concittadini.
E ci onora il fatto che ognuno di loro, in qualsiasi parte del Paese e del mondo si trovi ad operare e vivere, possa da oggi dire “anche io sono di Roccella”
Vittorio Zito fb sindaco di Roccella Ionica